• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro, boccioli bianchi ma fiori verdi...

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum...a qualcuno di voi piacciono tanto gli ellebori come a me? Io ne ho uno in vaso in giardino che sto coltivando con cura, si trova in un angolo del giardino in cui c'è ombra e fresco ed il sole arriva la mattina e poi la sera. In questi giorni questa pianta tipicamente invernale sta fiorendo, con mia grande sorpresa: sono spuntati boccioli bianchissimi, ma il fiore, appena sbocciato, assume una colorazione verde. Come mai? Forse dipende dalla fioritura fuori stagione? Per il resto, la pianta è sana, con belle foglie carnose, inoltre riceve un concime di buona qualità (NutriOne) ogni due settimane. A cosa può essere dovuto questo fenomeno?
Grazie a chi saprà darmi una risposta :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
sicuramente fioritura fuori stagione,normalmente i fiori diventano verdi quando iniziano ad invecchiare.secondo me non è necessario che li concimi ogni due settimane,una concimazione autunnale con organico è più che sufficiente,al limite in primavera ripeti con un concime a lunga cessione .La tua fioritura fuori stagione potrebbe anche dipendere dalla forzatura dovuta alla eccessiva concimazione.Di solito si concima con questi ritmi per ottenere una abbondante fioritura,che nel caso dell'helleboro è fuori tempo massimo. ma ripeto la concimazione che ti ho consigliato è più che sufficiente

Fede85

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite :-D...seguirò il tuo consiglio, per ora eviterò di somministrare il concime alla pianta.

Alto