• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ellebori Orientalis

fabiaoit

Giardinauta
Cari amici,

questa è la mia prima domanda a questo forum. Spero che qualcuno di Voi mi possa aiutare.

Mi sono di recente trasferito in una casa in campagna e ho iniziato il recupero del giardino. In una parte del giardino più ombreggiata e rivolta a nord ho deciso di piantare degli Ellebori Orientalis. Avevo spesso sentito parlare di queste piante come di piante molto resistenti a tutte le condizioni climatiche, ma con mia somma sorpresa le piante che ho sistemato in giardino dopo un primo periodo di rigoglio hanno cominciato a deperire.

Le sto annaffiando ogni pomeriggio per mantenere l'umidità costante ma con pessimi risultati perchè le foglie si stanno seccando. Il terreno è molto ben drenato e fertile. Li ho concimati ma senza risultati.

Sto pensando di toglierli e metterli in vaso per aspettare l'autunno e ripiantarli nel terreno.
E' probabile che sia il sole a danneggiarli? (la posizione è di mezzombra)

Mi potete aiutare? Ogni consiglio è ben accetto

Grazie

Fabiaoit
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao fabiaoit benvenuta , non so darti consigli , ma per facilitare gli esperti metti il luogo da dove digiti così ti sapranno dire meglio cosa puoi fare...buona fortuna e tienici al corrente
 

ciaseta

Florello Senior
detto così, mi pare che tu gli abbia dato la giusta esposizione, difatti è una pianta da ombra...

sicuramente non sarebbe male se tu mettessi il luogo nel tuo profilo, per il clima....

allora potrebbe essere che la pianta non è abbastanza ombreggiata...malgrado sia a nord,
oppure il terriccio....lo vogliono calcareo...o comunque non acido....
oppure se lo concimi troppo non va bene nemmeno quello....in ogni caso se una pianta non è in salute non va bene concimarla: ti consiglierei di aspettarne la ripresa... :Saluto:
 

fabiaoit

Giardinauta
Scusatemi ma non sono pratico di questi strumenti.

Io abito in toscana per la precisione a Vinci. E' una zona di olivete in collina. Non è una zona molto umida e il terreno credo sia calcareo.

Ciao

Grazie
 
E

EMY

Guest
Anch'io ho degli ibridi di H. orientalis e il seccume delle foglie sembra una cosa abbastanza normale, o meglio, questo è quello che mi ha detto un esperto tempo fa. La posizione ombreggiata a nord dovrebbe essere ottima, lo stesso per il terreno che deve essere calcareo. Attenzione però che gli H. non amano l'umidità ma al contrario gradiscono, oltre al terreno ben drenato, una certa secchezza. Prova a esaminare le piante: se e foglie anneriscono a partire dai bordi, lentamente, ma i piccioli fogliari rimangono sodi, non c'è d preoccuparsi, anche se secondo me una passata di solfato di rame non dovrebbe fargli male. Se invece la pianta si "ammoscia" e le foglie si staccano, potrebbe essere qualche malattia fungina che ha attaccato il colletto o le radici. Alla peggio, afferra con le mani tutta la pianta e tira un po'....se vien via tutto :cry: ....
Fammi sapere come va che 'sta cosa degli ellebori capricciosi mi intriga parecchio (come avrai capito ne ho perso più di uno :burningma )
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Fabiaoit:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
fabia, per inserire la tua località nel profilo clicca su "CP utente" in alto a sinistra, poi clicca su "profilo" e inserisci la tua località nel campo " location-where you live", così non dovrai ripeterlo ogni volta...

:eek:k07:
 

fabiaoit

Giardinauta
Grazie per le vostre informazioni,

I miei ellebori stanno per farmi impazzire non accennano a migliorare. Come mi avete consigliato ho cercato di capire se il seccume dipendesse da un infezione fungina o dal troppo caldo. Ho irrorato del rame sulle piante e mi sembra che tirando le foglie queste resistano abbastanza bene. In realtà in questo momento due piante sono quasi scomparse, hanno perso tutte le foglie mentre le altre resistono con foglie bruttissime metà fresche e metà secche. Non capisco cosa manchi loro. Adesso ho piantato una serie di salvie molto cespitose nelle immediate vicinanze allo scopo di aumentare l'ombra nei periodi estivi. Vediamo se riesco a convincerli.

Ogni vostro consiglio è ben accetto.

Le piante le ho prese al giardino degli ellebori a Pietra ligure e sono stato molto felice nel notare che la posizione in cui erano posizionate alcune piante era molto più assolata di quella dove poi le ho piantate io, con la differenza che loro hanno delle piante bellissime e io ho dei cesto di foglie secche.

Grazie

Ciao
 
E

EMY

Guest
Ciao
mi spiace non poterti dare aiuto, ma almeno un "mal comune mezzo gaudio" ti strapperà un sorriso.
Delle mie tre piante una è bellissima (molte foglie e sane, vegetazione ferma però), una è letteralmente sparita ma il colletto ancora visibile è ben attaccato alle radici e la terza ha tutte e tre le foglie in via di disseccamento.
Speriamo che qualcuno arrivi in nostro soccorso prima che sia troppo tardi :storto: ...nel frattempo auguri!
 

california

Florello Senior
ciao fabia,benvenuta nel forum
purtroppo io di ellebori non ne so niente,ma sono sicuro che presto gliamici del forum verranno in tuo aiuto
 

fabiaoit

Giardinauta
Grazie del conforto.
speriamo che qulacuno ci possa aiutare.
Mi confermate che gli ellebori in alcuni casi scompaiono d'estate e riappaiono in autunno?

Comunque volevo dirvi che mi chiamo Fabio, il nickname che uso è la traslitterazione del mio nome in cinese.

Ciao
Fabio
 

ciaseta

Florello Senior
Fabio ciao.....a quasto punto no so nemmeno io come aiutarti: anche il mio helleborus niger non è al massimo, anzi!

ma secondo me nel mio caso devo avere esagerato con le annaffiature...credo che abbia qualche fungo: ho sospeso le annaffiatur, gli ho tagliato tutte le foglie ed ora sto trattando con un fungicida sistemico ad ampio spettro.

comunque anche il mio stava cominciando a "seccare" tutte le foglie... :fifone2:

Mi confermate che gli ellebori in alcuni casi scompaiono d'estate e riappaiono in autunno?
questo io non te lo so dire: certo ch ese fosse vero, allora non c'è di che preoccuparsi.
perchè non uniamo le forze e facciamo delle ricerche? magari salta fuori qualcosa... :ciglione:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao e grazie del tuo aiuto.
Proviamo ad unire le forse per cpire il da farsi.

Io mi sto già muovendo ma sto trovando informazioni discordanti che non fanno che confondermi le idee.

Comunque se scopro qualcosa di affidabile te lo comunicherò .

Ciao

Fabio
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io avevo provato....ho visto che parlavano di specie decidue e sempreverdi, ma non il niger, quello che ho io....forse nel mio caso è colpa del fungo e forse nel tuo è una specie decidua.... :confuso:

bisognerebbe trovare info più dettagliate....anch'io se trovo qualcosa ti dico... :Saluto:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una bella notizia i miei Ellebori sono rispuntati più rigogliosi che mai.
Sono bastate le pioggie delle ultime settimane e l'abbassamento della temperatura. Sono rispuntati belli e robusti, sia quelli che avevo lasciato in terra sia quelli che avevo spostato in vaso per paura di perderli.

Ho capito che in realtà queste piante si comportano cosi nei momenti di maggiore calura. Comunque ho già posto rimedio per il prossimo anno piantando vicino ai suddetti ellebori piante di Macleaya, Salvia transilvanica, Salvia Discolor e Slavia Gregii che dovrebbero creare ombra con la loro vegetazione, durante i periodo estivo e scomparire o ridurre le vegetazione in inverno in modo da lascirae spazio alla fioritura degli ellebori.

Spero che anche le vostre piante che hanno patto il caldo estivo si possano rimettere.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Sapete dirmi quando aprirà la banca del seme?

Io ho già raccolto un po' di materiale da spedire e sto cercando semi di PHASEOLUS CARACALLA.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto