• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ellebori gelati!!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
aiuto!! la nevicata e il gelo hanno colpito anche i miei ellebori in vaso,adesso li ho messi contro il muro del balcone, ma sembrano degli stoccafissi. Riusciranno a riprendersi? quì la notte arriva a -12, di giorno non si va sopra i -4, non so cosa fare..... qualcuno può consigliarmi? grazie, flo

helen

Giardinauta Senior
ciao,per ora lasciali pure lì,tanto nn puoi portarli in casa magari togli la neve per nn bruciare le foglie e lasciali un pò riparati...se proprio le temperature dovessero rimanere cosi basse,usa del tnt o scatoloni di cartone; credo che riusciranno a sopravvivere,sono le "rose" di Natale!

floretta

Maestro Giardinauta
grazie helen, spero proprio che si salvino, hanno tuti i fiori che cominciano a spuntare , la neve l'ho già tolta e per ora restano abbastanza al riparo. buona serata flo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo con il freddo capita alle volte che gli ellebori soffrano un po'.
In genere sono piante ideali da tenere in vaso, nel senso che in inverno andrebbero tenute in pieno sole, per poi essere spostate all'ombra dalla primavera in là...

Anche io sono d'accordo: il meglio è accostarli ad un muro illuminato e magari coprirli...alle volte basta anche solo coprire il vaso, in maniera che il terriccio non geli completamente.
Per le foglie non dovrebbe essere un problema, sono resistenti e piuttosto coriacee. Alle volte capita che gelini invece le radici e i boccioli sepolti, con temperature intorno ai -10, -15, specie se sono posizionati in ombra costante.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
quoto Hélène gli Ellebori sono rustici ma non bisogna mai tenerli a temperature sotto lo zero se sono in vaso ,questo vale x tutte le piante anche se rustiche

Alto