• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazione definitiva erbe infestanti da passo carraio

npuleio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono a chiedervi un'illuminazione: ho un passo carraio di sanpietrini di 50 metri più un muro laterale lungo un 50 metri ed ovviamente sui lati più al centro del passo carraio e del muro laterale crescono delle erbacce infestanti....
Vorrei eliminarle definitivamente per non dover stare lì a lavorarci e ho letto in giro della soluzione di un secchio di acqua calda + 1kg di sale + 1lt di aceto di mele....
Attualmente tali erbacce sono cresciute e hanno già foglie che stanno coprendo abbastanza il passo carraio e qui vorrei chiedervi se per la massima efficacia per far scomparire definitivamente dovrei PRIMA pulire il passo carraio ad esempio con un decespugliatore e DOPO versare un bicchierino di tale composto preparato su un pezzetto di terreno affinché assorba bene nel terreno e ne impedisca definitviamente? Oppure devo spargerlo anche direttamente sopra le erbacce per lasciarle assorbire?...
Il composto (acqua+sale+aceto) lo verso con un bicchierino in modo omogeneo o spruzzo?....

Grazie a tutti voi in anticipo per le dritte!
Ciao,
Luigi

di mauro rosario

Master Florello
Questa soluzione va data a spruzzo ,riguardo al sale conviene comprare quello che e in bottiglia che vendono al consorzio agrario o nei garden,ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualunque tecnica tu scelga non sarà comunque definitiva.
Anche con i diserbanti potenti nel giro di qualche settimana l'erba verde ricomincerà a spuntare tra le pietre.
Purtroppo nessun sistema è veramente definitivo.

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
Uhm tipo che l'unica vera soluzione sarebbe cementificare tutte le fughe dei sanpietrini....
Ma il sale almeno per la sua proprietà chimica, unitamente all'aceto, non dovrebbe teoricamente sterilizzare il terreno?...
Oppure diciamo che sarebbe un'operazione da farsi diverse volte finché non germoglia più nulla nemmeno da eventuali semi caduti?...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

solo con una concentrazione di sale altissima (tipo lago salato) riusciresti ad evitare che l'erba cresca.
Anche cementando i sanpietrini sarebbe una soluzione temporanea. La pioggia ed il movimento del terreno creano, con il tempo, delle crepe. Il sole e la pioggia sgretolano il cemento ed in queste fessure si infilano acqua e semi e, dopo poco, vedi nuovamente i ciuffi di erba.
L'unica soluzione è diserbare ogni 2/3 mesi. Non elimini l'erba ma la tieni sotto controllo.

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,

tipo ora rasare con decespugliatore poi diserbare con concentrazione tipo secchio d'acqua + 2 kg sale + mezzo litro d'aceto e poi diserbare con uno stesso secchio ancora verso fine estate come si vede che stanno per ricrescere?
Beh come soluzione è buona anche questa almeno non si deve fare ogni 2 settimane la rasatura con il decespugliatore ma, come dici tu, si tiene sotto controllo...

Ciao,
Luigi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tagliare l'erba molto bassa, poi diserbare.
L'erba morirà nel giro di qualche giorno e resterà gialla per qualche settimana. In relazione al clima ed alle piogge, ricomincerà a crescere tra un paio di mesi ed a quel punto potrai diserbare di nuovo.
Queste operazioni le dovrai fare fino all'inizio dell'autunno, quando l'erba smetterà di crescere con l'avvicinarsi dell'inverno.
Ad aprile del prossimo anno però dovrai ricominciare da capo.

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti,

riprendo un attimo la discussione...ho provato a seguire il consiglio di Ste e ho passato lungo i bordi del passo carraio a spruzzo da un secchio di 10lt di acqua calda con mezza bottiglia di aceto e mezzo chilo di sale grosso, però vedo che la "verdura" continua a rispuntare come potete vedere nella foto allegata...in quel caso cosa bisogna fare?... grazie

ciao,
Luigi IMG_20160604_155445260_1.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mezzo chilo di sale e mezza bottiglia di aceto in 10 litri mi sembrano pochi.
In ogni caso il trattamento deve essere fatto quando non piove ed avrà un esito più lento rispetto ai normali diserbanti (che già così impiegano almeno due settimane prima di far seccare la vegetazione).

O aumenti la concentrazione o usi un buon diserbante chimico.

Poi cosa significa "a spruzzo da un secchio"? Non puoi usare un annaffiatoio o una pompa a mano?

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,

ah allora è proprio la QUANTITA' che ho cannato.... su un secchio da 10 litri allora quanto sale e quanto aceto ci butto dentro secondo te? 2kg e 2 lt?
altrimenti ad esempio prendo due bottiglie di Natria Erbicida a base di acido pelargonico della Bayer e ce le verso tutte e due in 10 litri ? (dice: Diluire 200ml di prodotto in 1 L d'acqua per diserbare una superficie di 10 mq)

Per il resto, pensi che magari sarebbe meglio anche iniziare prima a strappare quella "verdura" che vedi nella foto che avevo allegato prima di diserbare nuovamente? Ed inoltre quando dici "quando non piove" intendi dire che deve essere proprio un periodo anche di 2 settimane in cui non piove?... altrimenti se è un periodo incerto come questo, devo usare un diserbante chimico come il glifosato o acido pelargonico?

"a spruzzo da un secchio" intendevo che non avendo annaffiatoio né pompa a mano ho preso una bottiglia di plastica, tagliata per un 10cm dal fondo, bucherellato il fondo e usato come un annaffiatoio di fortuna...

Luigi

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io utilizzo il diserbante che si chiama Roundup e funziona benissimo.
Due tappi in 5 litri e, con la pompa a mano, fai 40 metri quadri circa.

Aceto e sale sono naturali e, di conseguenza, hanno più difficoltà ad essere efficaci.
Inoltre se vengono dati e, dopo poco, piove, vengono dilavati con più facilità.

Diciamo che la concentrazione di sale deve essere quella che porta alla saturazione (ne metti finché vedi che non si scioglie più).

Se vuoi togliere le foglie grandi eviterai di trovarle gialle e secche sul selciato.

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
Non avendo la pompa a mano che sarebbe quella appunto per i diserbanti, la posso trovare anche a noleggio? oppure in alternativa?
Mi procurerò dunque questa Roundup allora...ma tolgo prima quelle "verdure" che vedi nella foto?

Luigi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se elimini le verdure eviti di vederle secche a terra.
Se non puoi usare la pompa usa almeno un annaffiatoio. Lo trovi a poco prezzo i qualunque negozio o supermercato.
Un annaffiatoio inoltre serve sempre in casa.

Anche una pompa a mano non ha costi esagerati. La trovi in plastica, nei garden, a poco prezzo. Ti conviene, se la vuoi, comperarla. Ad affittarla ti costa la stessa cifra e, dopo due o tre mesi, quando dovrai diserbare di nuovo, sarai costretto a spendere di nuovo. Se invece la compri e la tieni bene (pulita) ti dura una vita.

Le dosi sono le stesse (solo che l'acqua che esce dalla cipolla dell'annaffiatoio è meno nebulizzata ed avrai più spreco).

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
riciao Ste...

tipo questa appunto https://www.amazon.it/dp/B00VJTDAN0?psc=1 che costa pure pochissimo....
Poi si prende questo Roundup e quindi con 20 litri (ho un passo carraio lungo 50-70 metri e ci devo fare i lati) ci butto dentro 2 bottigliette di roundup...
Presumo che sia mooooolto consigliabile anche usare una maschera? se si, quale tipo di maschera? da gas oppure una normale mascherina?..

Luigi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pompa va benissimo.

Credo però che tu abbia sbagliato i conti. Due tappi ogni 5 litri significa che, con 20 litri, ci vogliono 8 tappi (meno di mezza bottiglia).
Inoltre con 20 litri fai 150 metri quadrati.
Per fare i tuo 70 metri bastano 10 litri e 4 tappi.
Comunque leggi le dosi sulla confezione ma, nel tuo caso, basta ed avanza un flacone.

roundup-gc.jpg

Irrori tutto scegliendo un giorno in cui non piova e non abbia intenzione di piovere per alcune ore. Lo fai alla sera (almeno non asciuga tutto con il sole) ed aspetti una decina di giorni per vedere l'effetto.

Se proprio vuoi usa una mascherina (non è ne' sarin ne' napalm, non ti preoccupare).
Spruzza tenendo il getto vicino al terreno e vedrai che non sentirai nessun odore.

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
Su internet però vedo che ci sono confezioni diverse di questo Roundup Weed Killer rispetto a quello che vedo nel tuo post...devo supporre che va bene qualsiasi di quelli?....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in base a quello che trovi ti attieni alle istruzioni sulla confezione.
Io uso quello di cui ti ho mandato la foto.

Ste

npuleio

Aspirante Giardinauta
OK ti ringrazio Ste, stasera come arrivo a casa inizio a strappare le "verdure" , poi dato che stanotte danno pioggia e domani pomeriggio migliorerà e sarà bello fino a sabato mattina quindi giovedì sera dopo lavoro mi metterò a diserbare nuovamente con roundup e l'irrigatore.
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi

Luigi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'importante è che non ti aspetti di vedere tutto morto il giorno dopo.
Ci vorranno almeno una decina di giorni.

BUON LAVORO!

Ste

Alto