• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare piante

sunny

Aspirante Giardinauta
Devo eliminare due glicini super ultra invadenti . Chiedo consigli validi, in quanto anche il taglio alla base non produce effetti.
Grazie mille.:eek:k07:
 

belvedere

Giardinauta Senior
poveri glicini, sono piante meravigliose! so anche che le loro radici possono essere devastanti.
Bisognerebbe "tagliare le mani" a quelli che le piantano in punti inopportuni e poi si pentono quando capiscono che mettono a rischio le fondamenta della casa ecc.
certe piante sono come "leoni" che crescono molto e con enorme vigore. Una volta piantate secondo me è pressochè impossibile limitarne la crescita.
Un mio vicin oaveva un glicine da molti anni, aveva un tronco di almeno 10 cm diametro che ricopriva tutto il suo giardino. lo ha tagliato rasoterra e dopo pochi mesi ha ripreso a crescere e ha dei butti di un paio di metri!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
buca il ceppo con un trapano, fai alcuni fori e varsaci del glifosate puro. Copri il tutto con della plastica e mettici sopra un peso per evitare che voli via la copertura e per proteggerla da terzi.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Anche a me spiace tantissimo doverli eliminare, ma purtroppo non ho altra scelata, in quanto stanno devastando anche degli abeti.Ma se mettessi del sale dentro a un foro nel tronco? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche a me spiace tantissimo doverli eliminare, ma purtroppo non ho altra scelata, in quanto stanno devastando anche degli abeti.Ma se mettessi del sale dentro a un foro nel tronco? Grazie
il sale ? serve a poco secca quella parte di tronco interessata si dilava e ricaccia ma anche dalle radici sottoterra........ quoto brandegeei .....iniezioni di glifosate, o potente diserbante, alla pianta (ci starebbe anche sulle foglie, ma risultati più incerti) entra in circolo con la linfa (comprese le radici) e la pianta secca (serve tempo ma è sicuro che secca )............:Saluto:
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ringrazio proverò e vi farò sapere.Ma, più o meno, una volta dato il glifosate, quanto tempo deve passare prima di vedere dei risultati?
Grazie ancora.
 
Alto