• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Popilia japonica

phendragon

Aspirante Giardinauta
Salve. Ieri son sceso in giardino col pensiero di raccogliere qualche prugna... Il prugno era completamente infestato dalla popilia japonica! Premetto che allo stato attuale non mi interessa raccogliere le prugne, che soluzione devo adottare, anche chimica, purché efficace per eliminare lo stramaledetto coleottero in questione? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vengo adesso dal Parco del Ticino: sceso dall'auto presso Villa Picchetta a Cameri sede storica dell'Ente, ne ho subito trovati numerosi che scheletrizzavano un nocciolo. Ero andato lì per informazioni con lo scopo di fotografare le trappole collocate in gran numero a cura dell'Istituto Piante da Legno e Ambiente, ma l'Ente era chiuso e ho poi letto che riaprirà dalla prossima settimana.
Questi scarabeidi me li aspettavo di dimensioni maggiori, invece sono grandi quanto un'unghia di una volinista. Due aspetti mi hanno subito colpito: sentendosi minacciati alzano in difesa/minaccia le zampe posteriori, e appena disturbati si lasciano cadere.
 
Alto