• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare l'erbaccia e la parietaria

vecio88

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
partiamo dal fatto che sono un noob :), ho un giardino con una striscia di terra larga un metro circa e lunga credo una decina. o qualcosa di piu(vedi immagine sotto)

Questa striscia di terra oltre a qualche albero che credo sia pino è sempre pieno di erbaccia e Parietaria. Come posso cercare di eliminarla per sempre??

Io avevo pensato di provare a smuovere tutto il terreno che ce. Anche perche voglio vedere quant'è profondo. SPero possiate aiutarmi

Silvio07

Florello
Il problema che poni tu se lo pose l'uomo da quando iniziò a coltivare la terra e ancora dopo millenni non vi è una soluzione concreta che rispetti anche l'ambiente.

Dal punto di vista funzionale l'uso di diserbanti che applicherai sulle foglie è la migliore soluzione. Non vi sono problemi per le piante attorno, infatti i diserbanti sono di solito con azione sistema quindi l'accesso avviene tramite le foglie e il principio attivo viene traslocato in più zone vitali della pianta. Pertanto distruggeranno la pianta singola che è venuta a contatto, in questo caso per via aerea, al diserbante. Ma un diserbante è una bomba ambientale che distrugge terreni, flora e fauna in generale e (ma questo è un mio parere) non dovrebbe essere usato per nessun motivo, soprattutto se parliamo di aree urbane.

Per tanto il metodo migliore è il trattamento manuale. Quindi tagliare l'erba con un decespugliatore e poi rivoltare il terreno. Ma alla prima irrigazione o pioggia rivedrai rigermogliare tutto.
Ciao!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto che vi sono delle piante di parietaria devi per forza maggiore smuovere il terreno perchè questa pianta si riproduce mediante radici che riescono ad allungarsi in modo impensabile riuscendo in poco tempo a coprire vaste zone di terreno ,ma malgrado questo, basta solo un minimo di radice dimenticata e ritorna a prodursi,Quindi anche se sono contrario a usi di diserbante forse in questo caso è la soluzione dei tuoi problemi Ciao

Silvio07

Florello
PErcio smuovere il terreno nn servira a niente...uff

Purtroppo si, non vi sono soluzioni alternative. L'uso di diserbanti potrebbe risolvere il problema per un anno. Ma poi saranno gli agenti atmosferici e gli uccelli a trasportare segmenti di tuberi o semi. Non c'è un modo di eliminare tali piante purtroppo. Ti puoi consolare col fatto che in estate e con l'aridità le graminacee crescono molto meno e la situazione è controllabile.
Potresti però ombreggiare tutta la striscia di terra con alberi frondosi, infatti le graminacee non crescono assolutamente senza sole.
Ciao!

vecio88

Aspirante Giardinauta
@silvio forse mi hai dato una buona notizia ti spiego perche. In quella zona di terreno il sole se non sbaglio ci finisce veramente poche ore al giorno, credo quando sta per arrivare mezzo giorno perche poi ci sono gli alberi a coprire e fanno ombra. Ora sono impegnato con gli esami ma dopo il 20 procedero con lo smussamento della terra per iniziare, anche perche vorrei capire quante profondo il terreno per piantarci qualcosina.

Silvio07

Florello
Non sapevo funzionasse come diserbante, e cercando su internet ho trovato informazioni negative riguardo a questa procedura. Però l'azione non vorrei fosse per sterilizzazione del terreno. Se fosse così inquineresti il terreno solamente per poi non riuscire più a coltivare nulla. Preferisco consigliarti un diserbante chimico a questo punto. In campagna ho usato come diserbante il roundup, stai attento però, è un prodotto fortemente tossico e inquinante da non usare in ambienti urbani. Oppure nei giardini è molto usato un prodotto della Bayer chiamato RasiKal Ultra.
Valuta bene in ogni caso un trattamento chimico, se hai alternative, oppure il tratto di terreno come dici tu non è fortemente esposto al sola, limitati a rivoltare la terra.
Ciao!

Alto