• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare la gramigna senza diserbante

G

Gabri3200

Guest
Ciao a tutti, ho il seguente problema: prato infestato di gramigna in profondità e non posso diserbare perchè ho il cane libero in giardino e se mangia l'erba....
Posso risolvere con una motozappa o è sufficiente un arieggiatore?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
la gramigna è praticamente impossibile da togliere amche con il diserbante. Se non puoi battrela unisciti a lei e metti giù la macroterma
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
anch'io ho il cane e avevo diserbato per eliminare la gramigna.
l'importante che non mangi l'erba entro 48 ore altrimenti potrebbe venirgli mal di pancia.
avevo chiuso il cane in un recinto di giorno e alla sera lo tenevo in casa.
Se hai la possibilità di tenerlo in casa e poi questione di 2 gg poi si può irrigare e il pericolo per il cane non c'è più.
Almeno cosi mi ha spiegato un giardiniere
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Sei hai davvero tanta gramigna (gramigna e non pabio) a meno di effettuare interventi radicali non puoi farci praticamente nulla. Anche se diserbi in modo totale appena arriva l'estate ritorna anche lei, ti conviene , come dice Dart, mettere altra gramigna e farti tutto il prato in macroterme
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
quindi state dicendo che la gramigna resiste alla pipi del xane? allora hai risolto tutti i tuoi problemi... gramigna for you! :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non esattamente, le macroterme hanno una resistenza alla salinità molto alta e una rapida capacità di recupero ma per esperienza diretta su un giardino di cynodon bermudagrass le macchie comparivano eccome!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
con la motozappa anche se vai giù 20cm non riesci a eliminarla. gli stoloni della gramigna sono molto lunghi e anche se vengono recisi è sufficiente che resti un pezzetto nel terreno che ricrescerà. La gramigna "selvatica" è una macchina da guerra, per debellarla occorre una lavorazione molto profonda del terreno unita a un periodo estivo di "solarizzazione" con teloni in pvc per eliminare qualsiasi attività vegetativa, credo che si usi anche il glifosate.
Cmq puoi provare lo stesso...per un anno non dovrebbe ripresentarsi in modo invadente se la motozappi, ma l'anno successivo sarà di nuovo lì
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
magari fosse solo un problema di stoloni non dimenticare i rizomi ossia la parte sotterranea della gramigna che può generare comunque nuove piante e un tratto di stolone o di rizoma spezzato genera minimo due piante, se non vuoi procedere con il diserbante devi vangare accuratamente la terra e eliminare manualmente tutto ciò che assomiglia a gramigna, aspettare che rigermogli e ripetere l'operazione.

I cani mangiano l'erba per vomitare e comunque è il sintomo di un malessere dell'animale la quantità di prodotto irrorata sul prato non è in grado di uccidere un cane neppure di piccola taglia, dopo un paio di giorni il prodotto è bello e che assorbito per cui il massimo della sicurezza è non portare il cane in giardino un paio di giorni, il glifosate è biodegradabile al 90% in circa trenta giorni, io lo userei anche se dovessi preparare il terreno per un orto!
Validissimi anche i consigli di Tyler ovviamente ma credo che per quanto semplici da citare per una persona non attrezzata sono un po' più complicati da applicare soprattutto considerando che stiamo parlando di un giardino e non di un campo quindi magari forma irregolare cespugli e piante nel mezzo e non dimentichiamo i tempi di esposizione che sono abbastanza lunghi e non si fanno in questo periodo
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, scusate mi aggrego a questo post.. Stavo cercando una soluzione per la mia futura zona orto, che ovviamente ha l'erba allo stato selvaggio (principalmente gramigna, tarassaco e tutto quello che si può trovare in un comune prato adiacente ai campi).

Tempo per mettermi lì manualmente non ce l'ho purtroppo, l'avevo fatto tre anni fa ma poi non abbiamo più fatto nulla e quindi è come prima.

Non volevo diserbare chimicamente perché appunto dovendo poi usarlo a scopo orto volevo evitare "schifezze".. Volevo provare con la solarizzazione, ma a questo punto se provassi prima col glifosate, poi lavorassi la terra, e solarizzazione? Potrebbe servire al mio scopo?

Grazie mille per chi potrà aiutarmi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco grazie per aver riaperto questo tread che avevo completamente dimenticato, oggi mi rimangio completamente la frase riguardo il glifosate e l'orto :D non scherzo se vuoi un orto almeno in parte "sano" evita la chimica non necessaria e una buona zappata migliora la terra e quello che mangi!
 
Alto