• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elicoidale

lucas83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto per realizzare il mio giardino e siccome dovrò prendere un tagliaerba visto che non posso contare su quello di mio padre (perchè è guasi andato) vorrei acquistare un tosaerba elicoidale motorizzato ma quale? il mio giardino è di 90 mtq circa.
guardando su internet ho visto il toro ma non ho la più pallida idea dei prezzi e quali siano le macchine migliori
a voi i consigli e opinioni
grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per soli 90mq di giardinetto io, al posto tuo, prenderei un tosaerba elicoidale non motorizzato. e sei in una spesa dell'ordine di 150-200 euro.
non capisco quale toro elicoidale motorizzato tu abbia trovato sul web...toro, anni addietro, realizzava un modello di elicoidale ma era un trattorino rasaerba...ci daresti, per cortesia, il link della macchina toro motorizzata cui ti riferisci?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per 90 mq??? una macchina superprofessionale da medio grandi superfici???

bah...

il prezzo? credo intorno ai 2000/2500 euro per il modello base.



ps: è come comprarsi una Porche da usare per andare a fare la spesa al minimarket dietro l'angolo.
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
che modello e marca mi consiglieresti peppone69? se mi puoi fare una lista con specifiche in modo da poter essere utile anche ad altri grazie mille
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io (ma questa ovviamente è solo una mia opinione) per prima cosa mi porrei un tetto limite di spesa poichè non ha senso (sempre secondo la mia opinione) comprarsi una macchina superprofessionale per rasare un pratino da 90 metri quadri.

devi tagliare una superficie di 4 metri e mezzo per 20 (o quello che è, comunque sempre soli 90 metri quadri...meno della metà di un campo da tennis) mica devi rasare un prato da golf 18 buche.

secondo il mio parere, volendo tu acquistare una macchina motorizzata, un tetto accettabile di spesa potrebbe essere tra i 400 ed i 500 euro, con i quali ti compri un buon rasaerba hobbistico a scoppio trazionato non elicoidale, eventualmente anche dotato di kit mulching.

oppure, come già ti accennavo prima, una scelta ancora più sensata potrebbe essere di investire 200 euro in un ottimo rasaerba elicoidale non motorizzato e comprensivo di cesto di raccolta e taglio mulching.
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
non mi serve un rasaerba professionale beh vorrei rimanere su elicoidale però se mi dai un alternativa sempre per quei budget che hai detto tu sia per elicoidale (200 €) che per un motorizzato a trazione (400€)
grazie ancora
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere un modello di tosaerba elicoidale da 200€ come dici tu che è ottimo e in alternativa vorrei sapere un modello a trazione da 400€
intendevo cio un alternativa a trazione al elicoidale
grazie mille
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per l'elicoidale non motorizzato guarda i cataloghi della alko, della fiskars e dell'husqvarna.
per il rasaerba non elicoidale motorizzato ti consiglio di consultare il catalogo efco-oleomac.
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
un consiglio peppone:
se fossi tu a dover acquistare un elicoidale cosa prenderesti tra i tre?
alko, fiskars e husqvarna?
grazie mille per il tuo intervento
 
Alto