• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvola programmabile la posso inserire?

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi vi illustro un po il mio problema . Io ho un impianto di irrigazione un po particolare. Vi spiego la situazione.

Immagine.jpg

Questo è il mio prato composto da due settori .

Un settore il primo a sinistra il più grande parte con una centralina a timer (non computerizzata ) che da il via alla pompa del pozzo da 4 cv. e mi irriga tutto il prato . Come vedete ho due rubinetti. Se voglio irrigare il secondo settore in ombra che irrigo ogni tanto , devo chiudere rubinetto 1 . e aprire rubinetto 2 . Siccome non ho mai potuto inserire l'elettrovalvola , volevo capire se prima del rubinetto due potrei mettere l'elettrovalvola della claber programmabile? funziona con le pile , penso funzioni come un timer... non ho capito bene. In modo che quando la centralina fa partire l'irrigazione del 1 settore poi sintonizzandola si apra e irrighi la seconda parte .. ma mi chiedo a questo punto dovrei metterne una che mi chiuda il rubinetto 1.. ?
 

MrPaulson79

Giardinauta
In pratica se non ho capito male la centralina avvia solo il pozzo ... quindi uno dei due rubinetti (presumo il numero 1) è sempre aperto giusto?
Il pozzo ha portata e pressione sufficienti per dare acqua ad entrambi i settori?
Se si, per me ti basta attaccare al rubinetto 2 un aggeggio tipo questo:
Programmatore analogico per innaffio giardino con orologio e timer Papillon: Amazon.it: Sport e tempo libero (è il primo che ho trovato, ma ce ne sono altri duemila) e lasciare il rubinetto sempre aperto come fai con il n. 1; in questo modo, l'acqua arriverà anche alla linea 2, ma solo quando il programmatore si apre.
Se invece il pozzo non riesce a supportare entrambe le linee la cosa più semplice (ma in un certo senso anche quella più "casalinga") sarebbe comprare un altro programmatore e definire un piano di irrigazione sulla base del materiale disponibile. Io farei così ... programmatore su linea 1 programmato come hai attualmente programmato la centralina che comanda il pozzo ... nei giorni in cui vuoi far andare anche la due, allunghi il tempo di funzionamento del pozzo (dalla centralina), fai aprire il programmatore n.2) 5-10 secondi prima che il programmatore n. 1) si chiuda; si chiude il programmatore 1) cosicchè funzioni solo il 2); si spegne il pozzo; si chiude il programmatore n. 2).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :boh:
Altrimenti bisogna ripensare lo schema di funzionamento dell'impianto, montando 2 elettrovalvole una per settore con un programmatore (esistono anche quelle col programmatore a batteria che viene montato sopra l'elettrovalvola, ma costano una cifra), fare aprire la prima qualche istante prima che parta il pozzo, finito il tempo di irrigazione della prima si apre la seconda e qualche secondo dopo si chiude la prima (per evitare che il pozzo pompi acqua in una linea chiusa e salti tutto), poi si spegne il pozzo e si chiude la seconda.
Nella soluzione "casalinga" te la cavi con un 50 euro scarsi e non devi fare altro che montare i programmatori sui rubinetti esistenti, nella seconda metti in conto un 150/200 Euro di materiale oltre al lavoro che ci va dietro.
 

Gigio00

Giardinauta
Allora ho capito perfettamente il problema che il pozzo due linee aperte non le tiene. Comunque si ,esatto , la centralina da corrente al pozzo ed il rubinetto 1 è sempre aperto . Mettendo quelle elettrovalvole comunque dovrei metterne due perchè una deve chiudere il primo e aprire l'altro e viceversa ,anche mettendo l' analogico non funge l'ideale è portare corrente e mettere due elettrovalvole classiche. Il problema che a mio tempo da inesperto feci prima il prato e poi l'impianto ... mi sa tanto che rimarrà cosi ringrazio solo che è ombreggiato .
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non serve neppure la corrente volendo ...
Esistono programmatori a batteria che vanno montati su EV a 9V che non necessitano di corrente (questi sono quelli delle HunterIndustries: Node | Hunter Industries).
Dovrebbero funzionare bene (niente cavi da tirare e grado di protezione IP68 che permette di montarli all'interno del pozzetto) ... il problema è il costo ... per fare un lavoretto a regola d'arte ti serve 1) Pozzetto per elettrovalvole che costa un 20,00 Euro 2) Centralina Node 200 per controllare le due elettovalvole che costa circa un 150 Euro e 3) le due EV a 9V circa 40 Euro l'una per un totale di 80 Euro ... tirare le somme non è difficile 250 Euro oltre a qualche altro spicciolo di raccorderia varia ...
Oppure come hai detto giustamente tu devi portare la corrente ... ma se per farlo devi spaccare qualcosa capisco bene che la sola idea ti faccia passare la voglia ...
 
Alto