• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema elettrovalvola e collegamenti elettrici

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avrei bisogno di un vostro aiuto. Due giorni fa un settore dell'impianto di irrigazione è rimasto aperto
e me ne sono accorto dopo diverse ore :banghead:Ho avuto grossi problemi a spegnerlo perchè il sistema non ne voleva sapere di "resettarsi". Ho anche aperto l'elettrovalvola ma niente. Dopo averla rimontata ho attivato in sequenza tutti i settori e al terzo "ciclo" il settore che dava problemi si è spento e tutto ha ricominciato a funzionare normalmente. Le elettrovalvole hanno due anni e non mi hanno mai dato problemi, tranne questa primavera che lo stesso settore non partiva perchè il cavo era sporco e non faceva bene contatto. Appena l'ho pulito ha ripreso a funzionare. Secondo voi cosa potrebbe essere stato?

Altra cosa, chi mi ha fatto l'impianto mi ha lasciato con la situazione che vedete in foto. Io non me ne intendo ma mi sembra un lavoro fatto male, voi che dite?





Grazie :)
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me, il problema è da cercare tra evalvola oppure solenoide, c'e da dire che dopo la pulizia la ev sia ritornata a funzionare correttamente,
farebbe supporre che l'inghippo fosse li ( piccola sporcizia che non faceva richiudere la membrana )
Per il lavoro, centralina ip68 ( tenuta stagna ) connettori stagni anche loro, mi sembra un lavoro corretto, forse solo il fondo, si poteva farlo diversamente
per mantenere il tutto più pulito.:ciao:
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Come fanno ad essere stagni i connettori visto che sono solo dei tappi messi sopra? Tant'è vero che in primavera c'era entrata della bava di lumaca che non faceva più fare contatto. Non esistono dei connettori migliori che possa sostituire? Poi magari potrei raccogliere i cavi per fare ordine.

P.s. mica intendevi il cavo in uscita dal solenoide?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, a prima vista e dalle foto non in primo piano del connettore mi erano sembrati stagni, normalmente i contatti sono immersi in un gel che li rende stagni, se così non è chiedo scusa. Ne esistono di svariate marche, dalla 3M ad altre rinomate marche, non metto link per non incorrere in cazziatoni
dalla moderazione, ma se vai su Google ne trovi tranquillamente. Con dei corrugati e delle fascette sicuramente sarà pii ordinato, ma che ti abbia fatto un lavoro fatto male non direi. Il tutto deve funzionare bene , questa è la cosa importante.:ciao:
 
Alto