• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eleagnus ebbingei...ha qualcosa??

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato queste 25 piante di eleagnus ebbingei, le ho caricate in macchina direttamente dal camion che le ha portate al vivaio. Li per li le ho viste un po' puntinate ma pensavo fossero residui di calcare e/o fertilizzante ad essersi concentrati sulle foglie. Anche perchè le piante sembravano essere in gran forma. Certo chiederlo adesso che le ho anche messe a dimora, con una notevole fatica avendole trasportate e svasate fino all'ottavo piano :squint:, è come chiudere il recinto dopo che le pecore sono scappate :martello2... ma secondo voi hanno qualcosa tipo oidio?
La patinetta che vedete dalle foto non è su tutte le foglie, diciamo che è a macchia di leopardo, va via se la si scarta con l'unghia ma è secca. Nel senso che sembra qualcosa di cristallizzato. Nel caso riscontraste qualche anomalia potrei chiedervi come intervenire già che ormai le ho svasate? Grazie infinite, come sempre
Patty
4976a2a693_7288897_med.jpg

4976a2a693_7288896_med.jpg

4976a2a693_7288892_med.jpg

Alto