• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eichornia Crassipes (giacinto d'acqua) CERCASI

PaoloCosmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e non so se ho postato la discussione al posto giusto...
Vi spiego nel dettaglio la mia situazione sperando possiate aiutarmi.

Sono uno studente di ingegneria di Roma e sto facendo una tesi che necessita della misura della biomassa presente in un metro quadrato di giacinti d'acqua.

Devo perciò coltivare questa pianta in una vasca 1mx1m

Sapreste dirmi:
1) dove posso trovarla nei dintorni di roma?
2)se ho speranze di farla crescere in questo periodo dell'anno

Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi
Paolo Cosmo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,no non hai postato nella seziona giusta,visto che è una pianta acquatica dovevi postarla in giardini d'acqua,ma non preoccuparti che ti verra spostata!!!
Non sono pratica della tua zona,da me i giacinti puoi trovarli a primavera,adesso è troppo presto,poi devi metterli in pieno sole e aspettare le meraviglie di fiori che ti faranno,ti faccio vedere i miei....ciao ciao

img_7606-qpr.jpg

img_7599-qpr.jpg

img_7600-qpr.jpg

img_7602-qpr.jpg

img_7603-qpr.jpg

PaoloCosmo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le foto, il giardino è molto bello.
La tua zona quale sarebbe?
Purtroppo non posso aspettare primavera, devo cercare una soluzione un po' più veloce (magari facendoli crescere in ambiente artificiale...). Non sapresti indicarmi dove potermi procurare un paio di piantine?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito si trovano nei garden a primavera.
Li puoi trovare anche nei vivai specializzati in piante acquatiche ma in questo periodo non spediscono proprio.

lore.l

Membro dello Staff
La mia zona è la prov. di Cremona,e come ti ho detto adesso non ne trovi in giro,e anche se li trovassi non durerebbero molto dato che soffrono molto il freddo!!Quest'anno ho provato a metterli anche nel germinatoio con tanta luce e temp sui 26/28° ma non ce la fanno a vivere,la tua sarebbe una battaglia persa in partenza!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ma hai visto il prezzo del link che hai messo???Altro che furto,quella è una vera rapina!!!!Ma scherziamo pagare un giacinto più di 17€????Il loro prezzo è sui 4/5€!!!Qui li trovi a molto meno,non penso che te li spediscano in questo periodo......ciao ciao
http://www.waterplantsitaly.com/

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa Paolo ma è uno studio urgente ???
Se non puoi aspettare la primavera inoltrata, mi sa che hai 2 opzioni :
Vai in Brasile o giù di lì e te le studi in natura, o cambi varietà. :D
A parte gli scherzi, nel caso tu riuscissi a trovare le piante, FORSE, se collocate in serra con una buona temperatura e tanta luce, riusciresti anche a combinare qualcosa. :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Ma Lore, certo che ho visto il link, e non sto neppure scherzando :cry: :fifone2:

Se leggi bene, i giacinti costano più di 17 euro, è vero, ma sono 5 pezzi, quindi vengono sui 3 euro e 50 l'uno e, sono disponibili! Il prezzo non mi sembra male, anche se chiaramente non so in che condizione possano arrivare.

Certo, se deve comprarne per un metro quadro sono sempre una bella spesa, senza contare che è sempre un rischio perchè potrebbero marcire da un momento all'altro... Ma se si tratta di una tesi di laurea, mi sa che dovrà provarci :confuso:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Hai ragione non avevo fatto caso al 5 pz,ma avevo visto sotto dove c'è scritto quantità 1......comunque sia bisogna vedere si spediscono,perchè col freddo che c'è non penso che lo facciano!!!ciao ciao

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e non so se ho postato la discussione al posto giusto...
Vi spiego nel dettaglio la mia situazione sperando possiate aiutarmi.

Sono uno studente di ingegneria di Roma e sto facendo una tesi che necessita della misura della biomassa presente in un metro quadrato di giacinti d'acqua.

Devo perciò coltivare questa pianta in una vasca 1mx1m

Sapreste dirmi:
1) dove posso trovarla nei dintorni di roma?
2)se ho speranze di farla crescere in questo periodo dell'anno

Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi
Paolo Cosmo
Ciao se cerchi nei garden che trattano anche pesci è facile trovarle...poi all'orto botanico di roma sicuramente.

Alto