• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eh già mi piange il cuore....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In parte Boost ha ragione, ovvero, bisognerebbe cercare di coltivare le piante che reggono meglio al proprio clima. Questo non significa che non si possono coltivare piante grasse al nord: ci sono tantissimi coltivatori lassù, e riescono a coltivarle con successo, ma prima bisogna informarsi sulle esigenze di ogni singola pianta e le sue caratteristiche. Ovvio ad esempio che certe succulente hanno più problemi ad adattarsi al freddo, mentre altre, con le dovute accortezze, riescono meglio. Poi ci sono patologie contro le quali purtroppo possiamo fare ben poco :(
Nell'echinofossulo vedo cocciniglia o sbaglio? :confuso:
La titanopsis invece vegeta d'inverno, per cui bisogna annaffiarla o quanto meno nebulizzarla di tanto in tanto... dimenticavo, spesso le cose si imparano con l'esperienza diretta :martello:... sbagliando si impara :eek:k07:

miky80

Maestro Giardinauta
In parte Boost ha ragione, ovvero, bisognerebbe cercare di coltivare le piante che reggono meglio al proprio clima. Questo non significa che non si possono coltivare piante grasse al nord: ci sono tantissimi coltivatori lassù, e riescono a coltivarle con successo, ma prima bisogna informarsi sulle esigenze di ogni singola pianta e le sue caratteristiche. Ovvio ad esempio che certe succulente hanno più problemi ad adattarsi al freddo, mentre altre, con le dovute accortezze, riescono meglio. Poi ci sono patologie contro le quali purtroppo possiamo fare ben poco :(
Nell'echinofossulo vedo cocciniglia o sbaglio? :confuso:
La titanopsis invece vegeta d'inverno, per cui bisogna annaffiarla o quanto meno nebulizzarla di tanto in tanto... dimenticavo, spesso le cose si imparano con l'esperienza diretta :martello:... sbagliando si impara :eek:k07:

mora bella non dare ragione a boost che ti mangio..anzi ti morsico...sono a dieta!!! :D
allora per lo echinofossolo...è muffa....è stato colpito da un fungo e quella magari fosse cocci ...tra le due sarebbe il male minore!! e per il titanopsis..l'ho bagnato ma è marcito...credo di avrlo bagnato troppo...le foglie si sono ammosciate ed è diventato nero....prrrrrrrrrrr

gabriele'78

Giardinauta Senior
ahhahahahahaha non vcolevo essere scortese dico sul serio...se fai mente locale quante piante grasse hai perso da quando coltivi? perchè se sono tante sono anche tanti soldi...cioe' se costantemente ogni inverno perdi delle piante e poi le ricompri e le riperdi,oltre alla delusione personale (ma sappiamo che non è colpa tua) c'è una delusione economica e fisica per il lavoro svolto,invece cercando altre famiglie potresti avere soddisfazioni molto maggiori.

l'unica cosa sbagliata che ha detto boost è quella tra parentesi :D ...dedicati alla lettura e al punto croce va, demoralizzatrice di cicce :lingua:

:tupitupi:

B

Boostpolo

Guest
ahahahaha,

vedi per esempio da me il clima è ovviamente diverso,di conseguenza io assolutamente non vado a guardare enon sono affatto preciso sulle caratteristiche della singola pianta grassa,le prendo e le lascio semplicemente fuori e solo la grandine prolungata potrebbe rovinarle,ma come dice mora,lassu' si dovrebbero avere accortezze specifiche per ogni grassa affinchè si ottengano buoni risultati.Il fatto è che non è neanche facile trovare informazioni dettagliate e riconoscere bene le specie,giusto i vivaisti con materiale tecnico possono o comunque noi possiamo nel nostro limite grazie ai libri o internet

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il discorso fatto da chi mi ha preceduto non èsbagliato....però si parla di uno stenocactus e quelli al nord resistono più che bene, anzi sono tra i primi a fiorire in assoluto.
Pat è di Bergamoproprio come te e le sue piante sono uno splendore, io stessa lascio in serra fredda un pò di tutto e non mi posso di certo lamentare.....forse sbagli il ricovero invernale (poco sole vs troppa umidità)
Ma la titanopsis l'hai lasciata fuori e l'hai pure bagnata???????????

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Il discorso fatto da chi mi ha preceduto non èsbagliato....però si parla di uno stenocactus e quelli al nord resistono più che bene, anzi sono tra i primi a fiorire in assoluto.
Pat è di Bergamoproprio come te e le sue piante sono uno splendore, io stessa lascio in serra fredda un pò di tutto e non mi posso di certo lamentare.....forse sbagli il ricovero invernale (poco sole vs troppa umidità)

credo infatti che il problema sia stato mio e solo mio...il titanopsis era in ambiente troppo umido(mansarda dove vengono stesi i panni ad asciugare) e la mia annaffiatura gli ha dato il colpo di grazia mentre lo steno davvero non lo so ma sono portata a pensare che stare vicino alle phal non gli abbia fatto bene!!! tutte ipotesi per l'amor di dio ma questo di certo non mi porterà a smettere di coltivare cicce ...allo stesso tempo non implica che la coltivazione delle stesse sia privilegio esclusivo dei sardi e dei campani piuttosto che dei pugliesi....:D
il mio post era per raccogliere i nostri fallimenti visto che è innegabile che tutti noi ne abbiamo e ne avremo alcuni:rolleyes: ...il discordo di boost regge...ma visto che non abitiamo tutti in sardegna non usiamo tutti gli stessi metodi...giusto?

cactucolo

Aspirante Giardinauta
...allo stesso tempo non implica che la coltivazione delle stesse sia privilegio esclusivo dei sardi e dei campani piuttosto che dei pugliesi....:D
Hai dimenticato i siciliani :ciglione:
Scherzo :D.
Anche i coltivatori siciliani perdono qualche pianta, certo il clima ci aiuta, ma le esperienze sono fondamentali.
Io perdo sporadicamente qualche pianta, ma in tempi passati questo succedeva più spesso, col tempo (e con gli amici succulentofili) acquisisci le giuste nozioni che ti permettono di coltivare piante che prima non riuscivi a crescere, o semplicemente correggere piccoli errori fatali per le nostre piccole, i consigli e le info sulle singole piante reperite su libri riviste e internet sono importanti, anzi fondamentali per la corretta coltivazione di molte succulente specie le più delicate.
Ciao e non demordere Michela :eek:k07:.

miky80

Maestro Giardinauta
grazie:) e mi scusassero gli amici siciliani:squint: per averli dimenticati :D
...non avete idea di quanto mi piacerebbe avere un giardino con cereus, echinocactus, ferocactus e succulente ad ogni angolo...ma visto dove vivo me lo sogno:D
comunque ci tengo a precisare che era il primo steno della mia vita...mai coltivati e appunto mai travasati(mannaggia a me!:martello:) e i titanopsis, beh, è la prima volta che ci provo...e ci riproverò di certo...:rolleyes:
ho tanto da imparare ma la voglia di farlo non mi manca...l'importante è non ripetere gli stessi sbagli!!:rolleyes:

B

Boostpolo

Guest
fammi capire cosa fai....ovviamente d'estate sono fuori al sole,poi quando cominci a ritirarle dentro? a che temeprature esterne pensi sia troppo freddo per lasciarle fuori? dove le metti poi? in casa o serra fredda? d'estate annaffi o lasci secco?

miky80

Maestro Giardinauta
fammi capire cosa fai....ovviamente d'estate sono fuori al sole,poi quando cominci a ritirarle dentro? a che temeprature esterne pensi sia troppo freddo per lasciarle fuori? dove le metti poi? in casa o serra fredda? d'estate annaffi o lasci secco?

allora lo steno era un acquisto recente...invernale diciamo quindi l'ho tenuto in casa ovviamente non a temperature tropicali e non l'ho bagnato perchè il terriccio era umido all'acquisto...non hai mai visto il mio terrazzo...e mai lo vedrà mi sa:squint:.....i titanopsis invece erano in mansarda dove le temperature si aggirano sui 14/15 gradi ma con umidità elevata:martello: e mannaggia a me che l'ho bagnati!!
scordavo nell'elenco dei morti una echinopsis subdenudata di mio babbo di una decina di cm...quella ci tenevo davvero e pure quella è marcita stando in serra fredda senza mai esser bagnata:rolleyes:....la serra è sempre ventilata con moderazione perchè è ricavata da un sottotetto ed è fatta in plexiglas con piastrelle galleggiati a pavimento:eek:k07:

dimenticavo...smetto di bagnarla a metà/fine settembre di solito e le lascio a secco fino a marzo-aprile...non guardo le temperature perchè da noi notoriamente l'inverno è umido e quindi prevedo piuttosto che curare..c'è da dire però che non ho fatto trattamenti con verderame :D

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
vedi magari basta anche un semplice trattamento di verderame per prevenzione,quando metti le piante in serra fredda io ti consiglio di metterle solo a terriccio completamente asciutto perchè altrimenti s ele metti dentro con la terra bagnata o umida che sia quando evapora il giorno farà un po di condensa che poi la sera viste le temperature fa la brina...poi in effetti in mansarda l'umidità è elevata dovuta ai panni stesi e quindi bagnati.
inoltre dimenticavo, che terra usi?

Per quanto riguarda la coltivazione nelle regioni è compeltamente diversa,come dicevo da me prendono acqua e grandine d'inverno,tutta quella che il cielo manda,d'estata rimangono li e io non gli do neanche una goccia di acqua,se capita che piove bene se no ciccia...

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io ho avuto un titanopsis deceduto.... per troppa pioggia presa durante l' inverno
(non pensavo di doverlo mettere in serra!)! :cry:
L' ho trovato come LESSATO e poi s' è fatto tutto nero, come quello di Miky!
Comunque, bisogna anche tener conto di QUANDO abbiamo acquistato le piante: una piantina appena portata a casa
subisce già lo choc di cambiameno di luogo, temperatura e NUTRIMENTO,
si sgonfia ed è più delicato: crescendo, poi, diventerà un po' più resistente... :rolleyes:
Una piantina nuova può PERIRE anche col clima mite, se non ADATTATA gradualmente! :eek:k07:

Erika

Membro dello Staff
Miky so che può suonare cattivo come consiglio.....però evita gli acquisti invernali, le piante fresche di vivaio si adattano meno facilmente in inverno :)

miky80

Maestro Giardinauta
ti ringrazio boost per i consigli..effettivamente l'anno prossimo farò tutti i trattamenti preventivi necessari, pensa che mi sono già attrezzata:D mentre lo so....vorrei dare ragione al 100% sia ad Anty che a Erika:)...so che non dovrei acquistare in inverno:martello: e so che lo faccio a mio rischio e pericolo...insomma sono una zuccona:rolleyes:...ma quando vedo un esemplare che non ho insomma mi viene difficile pensare..va beh, lo prenderò:ros:....insomma sono rischi che corro e che poi pago sulla mia stessa pelle....vedremo se maturerò anche succulentemente parlando:D

Erika

Membro dello Staff
Acquistale a primavera alle tante fiere che si tengono un pò ovunque così, dopo il rinvaso ed il lavaggio delleradici, avrannotutto il tempo di adattarsi.
Io preferisco prendere piante piccole piuttosto che grandicelle e per lo stesso motivo, una pianta piccola si adatta meglio al mio clima di una già adulta.

miky80

Maestro Giardinauta
Acquistale a primavera alle tante fiere che si tengono un pò ovunque così, dopo il rinvaso ed il lavaggio delleradici, avrannotutto il tempo di adattarsi.
Io preferisco prendere piante piccole piuttosto che grandicelle e per lo stesso motivo, una pianta piccola si adatta meglio al mio clima di una già adulta.

prender piante piccole è l'unica regola che seguo anche perchè ho la possibilità di correggere gli errori di coltivazione durante la crescita senza ucciderle al primo sbaglio...e ..erika :) acquisto anche in primavera ....il mio vero problema è che quando chiudo le piante in serra dovrei chiudere il portafoglio....imparerò...prima o poi..forse :D

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
ciao, miki

mi spiace per le tue perdite e vedo che di consigli ne hai ricevuti tanti.

per esperienza ti posso dire che, pur avendo la mania di comprare piantine grasse in inverno, da quando ho scoperto il posto giusto per farle svernare, non mi muoiono più... al meno non più tante :D
sono due anni che coltivo questa passione: ero arrivata l'inverno scorso a un centinaio di piantine...me ne saranno rimaste sessanta, non lo so, perchè ho sempre continuato a comprare... all'inizio era difficile, portavo a casa delle sconosciute e ho dovuto leggere e chiedere sul forum per capire come trattarle... sì, me ne sono morte in tante, ma sono anche riuscita a salvarne parecchie ed è una grande soddisfazione... non ti scoraggiare e compra pure le piante che vuoi, impara però anche come farle felici... poi, c'è chi resta e c'è chi parte... tu insisti :)

p.s. abito al nord, nella campagna , pieno di umidità quest'anno (le ciccine non se ne sono accorte fortunatamente :) )

ciaoo

Alto