• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi piange il cuore a vederle

quiete

Aspirante Giardinauta
Bunasera a tutti ,cerco un consiglio da tutti voi guardate questa rosa, che cosa le è successo come devo fare per non farla morire?So che mi aiuterete perchè avete molta esperienza e sicuramente qualcuno mi puo dare un consiglio:):)Ogni giorno seguo le vostre discussioni ma finora non ho mai visto una rosa combinata cosi:cry::cry:
200wxub.jpg


16lbsxf.jpg
:cry::cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora non credo ci sia nulla di cui disperarsi, magari il prossimo anno migliora le irrigazioni e le concimazioni.
 
B

Boostpolo

Guest
a me sembra di vedere un vaso con un terriccio alquanto cementificato...taglia quei rami subito fino a dove non sono colpiti..in sezione obliqua opposta ad un eventuale gemma,se quest'ultima è presente tagli mezzo cm sopra,se non ce taglia dove vuoi sempre obliqua
 

quiete

Aspirante Giardinauta
a me sembra di vedere un vaso con un terriccio alquanto cementificato...taglia quei rami subito fino a dove non sono colpiti..in sezione obliqua opposta ad un eventuale gemma,se quest'ultima è presente tagli mezzo cm sopra,se non ce taglia dove vuoi sempre obliqua

Prima di tutto grazie per avermi risposto,poi mi scuso per averti risposto in ritardo,adesso veniamo al mio problema, devo tagliare tutta la pianta? Rami sani non ci sono, non potrei spruzzare con del fungicida sistemico ?che malattia è..
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
a me sembra di vedere un vaso con un terriccio alquanto cementificato...taglia quei rami subito fino a dove non sono colpiti..in sezione obliqua opposta ad un eventuale gemma,se quest'ultima è presente tagli mezzo cm sopra,se non ce taglia dove vuoi sempre obliqua

giusta osservazione, il terriccio, o meglio l'argilla presente nel vaso non mi pare sia proprio fertile e permeabile....il consiglio e' quindi quello di travasare la pianta e di utilizzare un terriccio soffice e fertile!! Il drenaggio dell'acqua e' importantissimo, i ristagli per la rosa possono essere molto dannosi!
Poi come ha gia' detto boostpolo effettuerei una bella potatura!!
Quando spunteranno le giovani foglie presta attenzione ad eventuali attacchi di peronospra e oidio!!
Ricorda una giusta concimazione, per la rosa gli elementi piu' importanti sono fosforo, potassio, ferro e manganese!! Troverai il concime apposito in qualsiasi negozio di piante! Ciao!
 
B

Boostpolo

Guest
non riuscirei a darti una diagnosi precisa...non mi sembra sia solo un caso di malattia..c'è altro...intanto devi travasare subito...il terreno argillolo per la rosa va bene ma questo è troppo...io per esempio non le ho mai coltivate in terriccio argilloso ottenendo lo stesso ottimi risultati,c'è gente che non usa l'argilla espansa, perchè dice che trattiene troppa acqua e marciscono le radici... questo è quello che scrissero in un post...a me non è mai successo perchè ne metto quanto basta e non mischiata ma sul fondo per drenare..esattamente due cm... e sopra tutto terriccio ...ma se vuoi puoi fare 80% terriccio universale 10% sabbia e 10% terriccio argilloso,aspetti una settimana e dai un funghicida ad ampio spettro va bene quello della cifo o verderame comune,vedi come va,nel caso a fine febbraio tagli tutti i rami,se vedi le cose peggiorano taglia subito..
 

quiete

Aspirante Giardinauta
non riuscirei a darti una diagnosi precisa...non mi sembra sia solo un caso di malattia..c'è altro...intanto devi travasare subito...il terreno argillolo per la rosa va bene ma questo è troppo...io per esempio non le ho mai coltivate in terriccio argilloso ottenendo lo stesso ottimi risultati,c'è gente che non usa l'argilla espansa, perchè dice che trattiene troppa acqua e marciscono le radici... questo è quello che scrissero in un post...a me non è mai successo perchè ne metto quanto basta e non mischiata ma sul fondo per drenare..esattamente due cm... e sopra tutto terriccio ...ma se vuoi puoi fare 80% terriccio universale 10% sabbia e 10% terriccio argilloso,aspetti una settimana e dai un funghicida ad ampio spettro va bene quello della cifo o verderame comune,vedi come va,nel caso a fine febbraio tagli tutti i rami,se vedi le cose peggiorano taglia subito..

Prima di tutto grazie della tua disponibilità poi vorrei dirti che il terreno che tu vedi cementificato e solo un piccolo strato superficiale per tenere più al fresco il terreno ed è terreno di collina,mentre nel vaso ho messo sul fondo cocci e argilla espansa poi terreno universale mischiato con quello da giardino e mi sembra che problema di ristagno non è,perchè fino a pochi giorni fa le rose stavano bene poi in pochi giorni sono diventate cosi Ora taglio spruzzo e innaffio con Poltiglia bordolese e speriamo bene
 

quiete

Aspirante Giardinauta
giusta osservazione, il terriccio, o meglio l'argilla presente nel vaso non mi pare sia proprio fertile e permeabile....il consiglio e' quindi quello di travasare la pianta e di utilizzare un terriccio soffice e fertile!! Il drenaggio dell'acqua e' importantissimo, i ristagli per la rosa possono essere molto dannosi!
Poi come ha gia' detto boostpolo effettuerei una bella potatura!!
Quando spunteranno le giovani foglie presta attenzione ad eventuali attacchi di peronospra e oidio!!
Ricorda una giusta concimazione, per la rosa gli elementi piu' importanti sono fosforo, potassio, ferro e manganese!! Troverai il concime apposito in qualsiasi negozio di piante! Ciao!

Nicola sei molto gentile nel rispondermi,ma non credo che è questione di terra perche e solo superficiale "l!argilla"Tu credi che sia peronospra? e le concimazioni si fanno anche adesso? Grazie
 

olito

Aspirante Giardinauta
sembra piu probabile inquinamento , ci sono vicino delle fabriche o simili che possono emettere dei fumi inquinanti oppure hai o hanno bruciato della plastica o prodotti simili nelle
vicinanse .
 
B

Boostpolo

Guest
sembra piu probabile inquinamento , ci sono vicino delle fabriche o simili che possono emettere dei fumi inquinanti oppure hai o hanno bruciato della plastica o prodotti simili nelle
vicinanse .
di questa cosa non è so nulla...si potrebbere essere anche peronospora ma anche altro...prima di tagliare spruzza e continua ad annaffiare regolarmente..insomma fino quando ne ha bisogno..se migliora fai un altro trattamento altrimenti taglia
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Nicola sei molto gentile nel rispondermi,ma non credo che è questione di terra perche e solo superficiale "l!argilla"Tu credi che sia peronospra? e le concimazioni si fanno anche adesso? Grazie

ah ecco nn sapevo ke lo strato d'argilla fosse solo superficiale....cmq nella prima foto le foglie presentano il tipico sintomo da carenza di fosforo, nella seconda invece come dice OLITO pare più un danno da inquinanti atmosferici perchè conosco questi danni sulla quercia e sono molto simili!! Diciamo che ha un pò di tutto, cmq la soluzione resta in una potatura, e quando spuntano i nuovi germogli in un trattamento anticrittogamico e in una concimazione che puoi effettuare quando vuoi! ma cmq io consiglierei anche un cambio di terra!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non è il momento di toccare la rosa, meglio aspettare il mese di dicembre, in ogni caso il terreno non è il problema dello stato fogliare, come ti ho detto migliora le annaffiature e le concimazioni per il prossimo anno.
Più facilmente puoi eliminare buona parte dello strato superficiale del terreno e mescolarlo con una parte di terriccio.
 

quiete

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per le risposte:):) Adesso vi mostro una rosa che tempo fa ha avuto lo stesso problema ma sta rifiorendo
11reujk.jpg

:confused::confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inquinanti solo su alcune foglie? òe colpirebbe tutte e non solo quella pianta ma tutte quelle del balcone e non solo... Certe situazioni poi si riscontrano in luoghi ad alto tasso di inquinamento, tipo alberature stradali...
 
B

Boostpolo

Guest
Ciao
inquinanti solo su alcune foglie? òe colpirebbe tutte e non solo quella pianta ma tutte quelle del balcone e non solo... Certe situazioni poi si riscontrano in luoghi ad alto tasso di inquinamento, tipo alberature stradali...
quoto assolutamente
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Secondo me non c'è assolutamente nessuna malattia, sono evidenti delle necrosi dovute a fattori esterni (tipo un trattamento fatto male o una concimazione sbagliata), non ce da preoccuparsi, vedrai che la pianta si riprenderà.
 
Alto