• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberetto piegato da forte vento e pioggia...

Maruzzo

Giardinauta
Ciao a tutti,volevo un aiuto...Ho un abete argentato di circa 2 m,quest'anno ha fatto dei getti forti lungi e folti,praticamente oggi dal vento e dalla pioggia e con tutto il suo peso vuole un grosso sostegno.Ho provato a mettere un grosso palo,nascosto dallo stesso albero, a circa 50 cm dal fusto ma non serve si muove ugualmente e pure tanto.L'ho messo a tale distanza per via dei troppo rami folti e per non rovinare l'apparato radicale...un'altra soluzione potrebbe esser mettere 2 pali nella terra e un'altro di traversa legato ai 2 pali ed al fusto dell'albero ma sarebbe poco bello da vedere in giardino....come potrei fare???aiutatemi.Grazie

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Secondo me ti stai ponendo un problema del tutto inesistente. Le conifere sono per eccellenza una delle specie arboree con i rami più flessibili e meno soggetti a spezzarsi. Il fatto che adesso i nuovi getti siano lunghi e " penduli" non vuol dire affatto che sono a rischio rottura. Se è esposta al sole e non deve sopperire alla carenza delle luce diretta, la sua crescita sarà nella norma e, quindi, biologicamente predisposta ad accresere l'albero senza rotture. E' solo un momento transitorio.

Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
Per i rami sono daccordo con te....il fusto mi preoccupa,troppo peso e con la forza del vento sembra che faccia una brutta fine.L'anno scorso non succedeva questo.

motosega

Giardinauta
Potresti mettere due pali in diagonale che si incontrano sul fusto,oppure uno soltanto,poi vanno fissati,inizialmente avevo pensato che la pianta si fosse inclinata.Per i rami se proprio vuoi qualche canna di sostegno o potature leggere,riduci di qualche gemma sfrondando appena,senza modificare la forma naturale.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Potresti mettere due pali in diagonale che si incontrano sul fusto,oppure uno soltanto,poi vanno fissati,inizialmente avevo pensato che la pianta si fosse inclinata.Per i rami se proprio vuoi qualche canna di sostegno o potature leggere,riduci di qualche gemma sfrondando appena,senza modificare la forma naturale.

Condivido! giusto giusto qualche sforbiciata......

Maruzzo

Giardinauta

Ok grazie...fatto,ho messo un bel palo in diagonale,è passato giusto giusto tra i rami per poi trovare il fusto a metà altezza.Poi ho legato un'altro più piccolo al palo grosso e sono arrivato fino all'apice,praticamente e legato a metà fusto e in cima.Spero che non causa danni al fusto ance se ho messo della gomma tra fusto e palo e tra laccio e fusto.

Alto