• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Effetti indesiderati per troppo bicarbonato di sodio

SaraBrie

Aspirante Giardinauta
ciao,
Sono nuova del forum e mi sto approcciando da poco al giardinaggio...
Ho preso al vivaio due piantine di roselline una rosa e una rossa che ho piantato in vaso di terracotta ben drenante.
Una dopo l’altra hanno iniziato a manifestare lo ioidio ed ho applicato 1 sola volta (ma forse troppo abbondantemente) bicarbonato di sodio sciolto in acqua.
Il giorno seguente ho visto che le foglie avevano i bordi come annerati e arricciati. Credo di aver ecceduto o nelle dosi o nella quantità spruzzata sulle foglie..

volevo qualche consiglio su come comportarmi ora, per cercare di rimediare al danno... !!
 

Delonix

Florello Senior
Reputo che la soluzione fosse troppo concentrata, avrai sciolto troppo bicarbonato in poca acqua. Intanto spruzza con acqua pulita. Se le foglie sono tutte rovinate aspetta qualche giorno l'arrivo di nuove foglie prima di toglierle, se invece sono poche eliminale e lascia solo quelle sane. E ti consiglio di usare sostanze più adatte, il bicarbonato funziona abbastanza, ma ha una durata di azione misera, è più un rimedio preventivo...
 

Zenais

Giardinauta Senior
meglio usare il bicarbonato di potassio, sulle rose in via preventiva usa 3 grammi per litro, finchè non piove sei al sicuro, se piove dovrai ripetere l'operazione al termine della pioggia. Il sodio non è consigliabile perchè è fitotossico. Esiste anche un prodotto specifico a base di bicarbonato di potassio per le piante che è microincapsulato.
 
Alto