• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera sofferente

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un'edera in vaso (variegata...non è a foglia piccola ma non ricordo il nome), è in posizione ombreggiata e riparata. E' in vaso da circa due mesi, ho messo un fertilizzante liquido per piante verdi già tre volte e mi sembra di non averla fatta affogare nell'acqua però...non so...in questi giorni ha le punte secche, non cresce ed è flaccida, credo proprio stia morendo.....ma perchè? Cosa ho sbagliato? Il vaso è alto circa 50 cm, è stretto, però ho provveduto a mettere sul fondo un po' di argilla espansa, non so proprio dove stia l'errore, potreste aiutarmi?
Mi spiace perderla, avevo deciso di incorniciare la porta d'entrata con questa bella pianta.....uf....
Grazie!

Markino

Giardinauta Senior
Difficile a dirsi cosa gli stia succedendo.
Sicuramente devi sospendere di concimarla!!!
Hai controllato che non abbia dei parassiti? anche se non credo possa essere questa causa.
Spero per te che altri amici del forum siano in grado di aiutarti

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Infatti ho sospeso subito acqua e fertilizzante...anche se non mi è sembrato di esagerare, comunque non sono una grande esperta quindi può darsi che abbia sbagliato in quello....grazie lo stesso della risposta, in effetti ho controllato ma non ho visto parassiti.

Qualcuno mi aiuti!

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Mah....a dire il vero non c'è molto da vedere, a parte le punte un po' secche e un aspetto moscio, come se stesse per appassire.....povera....

pruffola

Aspirante Giardinauta
Nadia mi pare proprio eccesso d'acqua e concime. Se l'acqua è troppa te ne accorgi: pigia la terra con la mano se è fradicia prova a sostituirla. L'edera ama l'umido ma non il bagnato. il concime invece brucia le radici se è troppo, sostituendo la terra dovrebbe andare a posto. Questi sono i consigli che mi vengono "al buio".

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quoto i consigli che ti hanno dato: troppo concime e troppa acqua.
Ti consiglierei inoltre una posizione dove possa prendere sole, l'edera variegata è molto resistente al sole, anzi cresce meglio e mantiene la variegatura. Io ne possiedo sia in piena terra ( esposte a sud), sia in vasconi ( anche loro al sole per tutta la mattinata) e crescono benissimo senza alcun problema.

Alto