• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare edera... Ma come????

Chiur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno ha già provato a rinvasare un'edera che si era avviticchiata ad una ringhiera. Spiego: ho una bellissima pianta di edera da tre anni, in un vaso piuttosto capiente in una balconiera rotonda. Ultimamente poche foglie hanno i bordi un po' secchi ed arricciati e secondo un amico giardiniere dovrei cambiare il vaso. Ma come faccio? Negli anni l'edera si è tutta aggrappata alla ringhiera e temo che rovinerei tutti i rami o dovrei cambiarli....qualcuno si è già confrontato con questo problema? Conoscete qualche barbatrucco?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovresti mettere una foto per far capire meglio la situazione, comunque o riesci a cambiare il vaso da sotto senza staccare la pianta, oppure tagli i rami che tanto comunque ricresceranno nel giro di qualche anno
 

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di cambiare il vaso dai un'occhiata più da vicino alle foglie secche e arricciate. Potrebbe dipendere da un attacco di cocciniglia, di pidocchi o di acari.
Se nulla riscontri taglia i getti malati e attendi un paio di settimane se il fenomeno si ripropone potrebbe dipendere anche dai raggi del sole. L'edera non li sopporta tanto volentieri. :ciao:
 
Alto