• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera rampicante piccola

miky67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho comperato una piantina di edera per 3€
Era in un vaso piccolissimo e ho rinvasato in un vaso più grande dove ho scoperto
Che le piantine erano ben 7
Attualmente sono tutte in un contenitore ,ma ben distanziate tra loro
La specie credo che sia edera algeriensis
Per farla arrampicare ho messo gli stuzzicadenti lunghi per gli spiedini
1ad ogni piantina
Ora le domande sono
Posso tenerla in casa?
O devo tenerla fuori il balcone? ( le temperature sono + o - miti, vivo a Manfredonia provincia foggia Puglia )
Ogni quanto devo innaffiarla?
Ho fatto bene a rinvasare?
In quanto tempo si arrampicherà
Scusate per la miriade di domande ma poichè é la mia prima piantina di edera la vorrei curare al meglio e non perderla
Non posso postare le foto perché scrivo dall'iPad (il computer si è rotto:burningma)
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Miky
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premetto che sarebbe molto utile, per avere info più dettagliate, sapere che edera sia o almeno una o più foto della pianta......
detto questo.......alcune ,poche ,hedera , sono solo da appartamento, ma sono praticamente tutte rampicanti ,
......certo non su uno stecchino ,sarebbe più utile una superficie ruvida, ma piatta (esempio una vecchia assicella di legno "morbido" quando sono giovani perchè da adulte non gli fa un baffo nemmeno il calcestruzzo), le edera non si avvinghiano con l'attorcigliamento, ma con radichette che penetrano nelle superfici a cui sono appoggiate ...
Alcune amano poco rampicare e sono più lente altre lo amano di più e rampicano molto ...
ma generalmente per molto si intende "molta superficie" perchè tra le rampicanti non è certo la più veloce ,anzi tra le rampicanti "molto rustiche" forse e tra le più lente o addirittura "la più lenta" come tempi.
rampica molto da adulta ma da giovane rampica poco e piuttosto ricade o striscia.
poi dai rami più vecchi crescendo butta le radichette e si attacca.
.....da adulte molte sono robustissime ......non le estirpi (ammazzi) neanche a .........cannonate
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Sopra ho scritto che la specie era l'algeriensis credo
Ora ci sono 7 piantine alte 4cm
Io ho messo lo stecchino perchè non avevo altro sostegno sapreste consigliarmene uno oppure non servono se dovesse essere ricadente
quindi mi sapreste dire se è da interno o esterno,rampicante o ricadente e ogni quanto devo innaffiarla?
Miky
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutte le hedera sono sia rampicanti ,sia ricadenti,.......sia striscianti dato che sono delle ottime opportuniste....... ma sono e rimangono delle piante rampicanti.
l'algeriensis credo sia una "MARENGO" avevo chiesto una foto perchè ne esistono due o tre tipi (che variano per dimensioni e colorazione della foglia )e sopratutto perché vengono molto confuse con le canariensis......... ma di sicuro non credo sia un 'edera "nana"......é usata da esterno e come ho detto io le ho sia ricadenti (in mancanza di sostegni) sia rampicante (in prossimità di alcune piante e di un muro ......sul muro lo sconsiglio se pensi di non aver molto pazienza nello staccarla spesso per evitare danni)
va bene qualsiasi "terriccio universale", sopporta abbastanza i periodi siccitosi ma in gnere se manca acqua te ne accorgi subito perchè "cala " affloscia le foglie e per evitare malattie varie dovute all'umidità del terriccio innaffiala quando senti con le dita che il terriccio è asciutto .
 
Alto