• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante rossa - balcone

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vivo a Roma e ho un balconcino che da a sud est, purtroppo però i palazzi alti di fronte fanno si che il sole che arriva sia limitato a poche ore al giorno.

Da un anno mi sono appassionata di "giardinaggio", adesso i miei fiori e le mie piante andranno messe a dimora e io già non sopporto di vedere il balcone spoglio, vorrei fosse la mia piccola oasi di verde e pace.

Andiamo alla domanda... stavo pensando di riempire la ringhiera del balconcino di quella bellissima rampicante a foglie rosse, ma esiste una variante che mantenga le foglie anche di inverno? Se si, come si chiama? e se non ne esistono quale mi consgliate da travasare adesso?

domanda numero 2. Sono ignorantissima e la domanda è molto semplice, ma se ho un balcone per una lunghezza di pochi metri, per far si che la rampicante lo riempia per intero, quanti vasi colloco? e disposti come?

Grazie mille.
Ilenia
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Credo che per rampicante rossa tu intenda la Parthenocissus quinquefolia. No, non esiste una variante sempreverde.
Non lo so, io ti dico quello che metterei io se abitassi a Roma ed avessi il tuo balconcino: jasminum sambac :love::love::love:
 

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Credo che per rampicante rossa tu intenda la Parthenocissus quinquefolia. No, non esiste una variante sempreverde.
Non lo so, io ti dico quello che metterei io se abitassi a Roma ed avessi il tuo balconcino: jasminum sambac :love::love::love:


Grazie mille! Crescerebbe in fretta? E per quanto riguarda la seconda domanda?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quanti metri è lungo il balcone?
Non in frettissima però ne vale davvero la pena!!!
Calcola che li trovi in commercio già alti circa 1,50 e con due/tre rami..... la ringhierà quanto sarà alta? 90 cm?
Fai un po' di calcoli....;)
 

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Quanti metri è lungo il balcone?
Non in frettissima però ne vale davvero la pena!!!
Calcola che li trovi in commercio già alti circa 1,50 e con due/tre rami..... la ringhierà quanto sarà alta? 90 cm?
Fai un po' di calcoli....;)
Il balcone sarà 2 metri di lunghezza per 90 di altezza :) piccolo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì (se intendi la Parthenocissus tricuspidata), cambia solo la forma della foglia.
Du un balcone io metterei una bouganvillea, a Roma non avrai problemi
 
Alto