• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera ricadente x terrazzino

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
volevo mettere delle piante ricandenti in terrazzo.. qualcosa che cresca velocemente, mi consigliate edera? Ce ne sono diversi tipi? Il terrazzo ha sole x tutto il pomeriggio e sera
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Ti considero la vinca (o pervinca) sia la variegata che la normale, crescita rapida e reggono il sole. Oppure la vite amicana, il luppolo, la passiflora... Piante che reggono al sole, l'edera è più da ombra...
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao!
A me piace moltissimo la vinca variegata, la mia vicina mi ha dato giusto la settimana scorsa alcune piantine (che tra l altro da quando le ho piantate sono molto sofferenti :( ) ma lei mi ha detto che le sue in inverno si sfogliano parecchio, verso primavera tornano belle folte..
La passiflora invece non è rampicante? E in inverno mantiene le foglie? chè io cerco qualcosa di ricadnte che in inverno mi dia una cascata di verde ;)
 

njnye

Florello Senior
Ci sono tante varietà di vinca, quella che ho io è sempreverde, c'è da capire se quella della tua vicina che varietà è o se ci sono altre cause per cui si spoglia. La vinca è un ricadente, la passiflora è un rampicante ma puoi anche farla ricadere. Tanto si attacca dove le pare. La cerulea non perde le foglie perché è la più rustica ma c'è da capire lo spazio, se vuoi proprio l'effetto cascata della vinca, con la passiflora è impossibile.
Probabilmente se trovi la vinca giusta ti risolvi il problema facilmente, anche perché la manutenzione è poca e la variegata riempie molto, è movimentata ma abbastanza elegante...
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
La vinca che mi hanno dato è proprio la variegata, che mi piace moltissimo, ma mi ha detto che in inverno perdono molte foglie..
Il senercio sarebbe una bella alternativa, ma ho letto che non resiste bene alle basse temperature, perde le foglie anche quello..
 

steff

Florello
La vinca che mi hanno dato è proprio la variegata, che mi piace moltissimo, ma mi ha detto che in inverno perdono molte foglie..
Il senercio sarebbe una bella alternativa, ma ho letto che non resiste bene alle basse temperature, perde le foglie anche quello..

Non mi sembra che perda le foglie ....inizia a fiorire col freddo.Di sicuro vuole dei vasi capienti perchè cresce velocemente .
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra che perda le foglie ....inizia a fiorire col freddo.Di sicuro vuole dei vasi capienti perchè cresce velocemente .

Davvero? L avevo letto in un sito.. meglio così allora ;)
In estate poi lo devo spostare all ombra? ..spero di trovare delle piantine in giro..
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ti considero la vinca (o pervinca) sia la variegata che la normale, crescita rapida e reggono il sole. Oppure la vite amicana, il luppolo, la passiflora... Piante che reggono al sole, l'edera è più da ombra...

La vite americana non è una rampicnte? Se la metto in vaso ricade giù? E' bella rustica? Quasi quasi prendo dei semini x il prox anno ormai.. ha crescita veloce? Grazie!
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Davvero? L avevo letto in un sito.. meglio così allora ;)
In estate poi lo devo spostare all ombra? ..spero di trovare delle piantine in giro..


Sono finalmente riuscita ad avere qualche talea di senecio macroglossus!!!!
X ora le ho messe a radicare in veranda (sole dal mattino fino alle 4 circa..) qualcuna sembra abbia preso, altre no :(
Sono tutte in un unico vaso con terriccio universale mischiato a sabbia fine, speriamo bene..
 
Alto