• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta fiorita ricadente in pieno sole...

glicinerosa73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sto cercando - disperatamente - delle belle piante fiorite ricadenti e resistenti, anche annuali, da porre in alcuni vasi tra piante di edera in pieno sole (balconcino orientato a sud e in posizione ventilata).
Dopo aver tolto le viole, ormai sfiorite, ho provato con delle surfinie millionbells... disastro! Troppo delicate, tanto che mi sono durate solo pochi giorni. :(

Il plumbago mi sembra che fiorisca poco e i geranei richiedono troppe cure...

Per esempio: c'è una varietà di mesembriantemo ricadente?

Qualcuno mi consigli perfavore, grazie! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti!

Sto cercando - disperatamente - delle belle piante fiorite ricadenti e resistenti, anche annuali, da porre in alcuni vasi tra piante di edera in pieno sole (balconcino orientato a sud e in posizione ventilata).
Dopo aver tolto le viole, ormai sfiorite, ho provato con delle surfinie millionbells... disastro! Troppo delicate, tanto che mi sono durate solo pochi giorni. :(

Il plumbago mi sembra che fiorisca poco e i geranei richiedono troppe cure...

Per esempio: c'è una varietà di mesembriantemo ricadente?

Qualcuno mi consigli perfavore, grazie! :)

tutti i mesebriantemi si possono tenere come "ricadenti "tanto è vero che io li ho solo così sia in basket appesi con catenelle sia in mezzelune attaccate a graticci sia in balconette ......
quello che mi lascia perplesso piuttosto è la competizione radicale con le edere
sia i mesebriantemi sia le edere hanno tante radici ma quelle delle edere sono più robuste e soffocano le altre , l'ideale sarebbe mettere i mesebriantemi con un loro vaso dentro ai vasi ,che immagino siano balconette, ma con l'ovvio problema che potrebbero patire il poco spazio per le radici (tra l'altro sono delle perenni e le radici appunto crescono molto)
altro dubbio è che non mi risulta che i mesembriantemi siano "avezzi" alla siccità (io li annaffio tutti i giorni e loro a giudicare dalla fioritura gradiscono molto) mentre le edere sono molto più resistenti ai periodi di siccità .......
quindi se vuoi piante, compatibili con le cure e lo spazio dell'edera , fiorite forse i mesebriantemi non sarebbero tanto indicati , ma in genere compatibile con l'edera (che è di suo un infestante) ....:baf:....c'è solo un altra edera
annuali particolari DA SOLE PIENO e (udite udite) con buona sopportazione di periodi di siccità,
che fioriscono molto e si possono adattare, ad esempio, c'è il "sunpatiens" praticamente uguale al fior di vetro "nuova guinea" ma ....adatto al sole pieno e alla poca acqua ......... non è un ricadente, ma a seconda dei colori ,più o meno veloce nella crescita e più o meno grande e "cespuglioso"......
in mezzo a delle ricadenti edere un bel cespuglio colorato è sempre un "bel vedere"
io ce l'ho rosso flash evidenziatore (media crescita e velocità)
comunque vedrai che gli esperti del forum sapranno indirizzarti meglio di me abbi un po' di pazienza e si faranno vivi :flower::flower::Saluto:
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
sedum cooperi che pero' fiorisce solo a marzo e a volte un po' a settembre e delosperma.Ci sono anche le verbene ricadenti.
Comunque il mio mesembriantemo spesso mi scordo di annaffiarlo e non e' che gliene importa piu' di tanto ne ha sofferto solo quando era ancora una talea una volta attecchito si e' fatto i fatti suoi.
Ho comprato una sunpatiens e lo messa al sole ho dovuto spostarla piu' in la' dove ne riceve meno perche' si ammmosciava troppo forse in piena terra sta meglio ma in vaso la vedo un po' insofferente al troppo sole.
A proposito di million bell le comprai l'anno scorso ed erano a cespuglio e mi hanno dato soddisfazione massima in vaso e in pieno sole,le ho riprese quest'anno e a parte la mania di tutti di vendere tre colori nelo stesso vaso hanno portamente strisciante e le vedo meno rigogliose,forse esistono sia petunie che surfinie million bell?
Io credevo fossero petunie quindi a cespuglio che effettivamente sul'edera devono fare una bella figura.
Come dice marco l'idea di metterle in un vaso a parte poggiato sopra a quello delle edere e' fattibile cosi non entrano in competizione.

Il mio plumbago e' nella stessa posizione del tuo ed e' un amore di fiori accanto alla million bell rossa fanno a gara a chi fa piu' fiori,pero' l'acqua gliela do tutte le mattine tranne quando piove.
Forse sarebbe meglio alternare un vaso di edere ed uno fiorito,io ad esempio non metto mai 2 piante diverse insieme proprio per evitare "lotte di potere"pero' le metto appiccicate e la cosa sembra stimolarle come se facessero a gara a chi cresce di piu' per esporsi meglio.
 
Alto