• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera per vestire parete

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho un bassoservizio di fronte a casa molto vecchio e mal ridotto, con intonaco cadente e senza neppure il marciapiede sotto le pareti (in pratica sotto i muri c'è direttamente la terra). In verità la terra sotto i muri è molto sabbiosa e contiene sassi, ciotoli e mezzi di mattone.
Può essere un' idea piantare delle piantine di edera ai piedi di questi muri per "vestire" i verde queste brutte e vecchie pareti?
Il restuaro, del resto, non è previsto a breve...
Che dite, in un terreno del genere l'edera si troverebbe bene? E' particolarmente esigente? Il muro in penombra/ombra praticamente tutto il giorno...
:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Stai parlando dell'edera?:lol:
E' praticamente indistruttibile e si adatta a qualsiasi tipo di terreno,vai tranquilla!
E pensare ad un'uva canadese(partenocyssus) che in autunno ti diventa anche rossa?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto anch'io per la vite Canadese, è più bella dell'edera (anche se in inverno si spoglia....).
Il bassoservizio è... un bassocomodo.

-DAN-

Giardinauta Senior
...e che cos'è un bassocomodo?
sì, la vite americana è più bella, ma l'edera cresce più in fretta ed è sempreverde. se scegli l'edera mantieni il controllo dei rami che partono a livello del terrena dalla parte opposta del...bassoservizio...formano subito radici a terra e invadono tutto
...ne so qualcosa..il mio "prato" è invaso dall'edera...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il bassocomodo o bassoservizio (poi ogni dialeto ha i suoi termini) è un corpo di fabbrica staccato dall'abitazione (o adiacente), generalmente di altezza più bassa, che viene utilizzato come ripostiglio, sgombracasa, autorimessa, cucinotto ecc... (chi più ne ha più ne metta). Può essere anche un ex-porcilaia.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina,io so che l'edera è molto invasiva e distrugge tutto,anche se non hai previsto ora di mettere a posto l'edificio rischi di distruggerlo definitivamente. Se provi a cercare con la funzione ricerca troverai molte discussioni sulle piante rampicanti. Alcune rampicanti tollerano l'ombra e sono sempreverdi,come il falso gelsomino. Ma se sale a ricoprire il tetto sarà sempre in ombra?

onazzo

Aspirante Giardinauta
altenativa.

La mia prima volta.
Valentina,
l'edera, sicuramente, è una delle possibili soluzioni che, come hai potuto vedere dalle altre risposte, ha comunque delle controindicazioni.
Io, dalla mia modesta esperienza posso consigliarti in laternativa il "Ficus Repens" non so se ho scritto bene.
Informati e, poi fammi sapere.
Ciao Onazzo

Vincenzo VA

Florello
Falso gelsomino

Nausicaa ha ragione: il falso gelsominoè adatto. Cresce lentamente però. A giugno dà una fioritura fantastica e profumata.

Elyass86

Guru Giardinauta
eppure io trovo che poche piante creino l'atmosfera giardino segreto come l'edera.
Cresce bene negli spazi angusti, anche con poco ricircolo d'aria e se ben curata dà un colore che poche altre piante regalano.
Io la ho sempre desiderata, ma solo dall'anno scorso ho un giardino e sorpresa la settimana scorsa mi accorgo che mi è spuntata una piantina in giardino da sola.
Ora me la sto accudendo,ben bene e spero di farle coprire tutto il muretto dietro i bulbi e le camelie per dar colore anche quando le bulbose sono a riposo.

Markino

Giardinauta Senior
Quoto anch'io per la vite Canadese, è più bella dell'edera (anche se in inverno si spoglia....).

Quoto.... (e ti pareva :lol: )
E' vero che si spoglia... ma quel bel rosso che mostra in autunno compensa quei in cui e' spoglia.
Per mia esperienza dico che cresce anche piu' velocemente dell' edera!!

:Saluto:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Valentina ho trovato anche un altro rampicante molto bello:la Vitis Coignetiae che è spogliante ma con un colore molto bello. Se vuoi puoi sempre abbinarla all''edera.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Onazzo:froggie_r :froggie_r

aleda

Giardinauta
Non sò cosa sceglierai ma io con l`edera mi sono trovato molto bene. Nel giro di sei - sette anni mi ha coperto una parete di 3 per 3,due tagli all`anno per tenerla in forma, del lettame a primavera,e come puoi vedere nè ho piantate tre di diverso colore.alex
muro.jpg

Phoenix

Giardinauta
Ecco perfetto. Aleda ha mostrato concretamente ciò che volevo dire a parole: di edere ce ne sono tante e anche molto belle. Io quoto per l'edera:)

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma il ficus repens è quel rampicante stupendo con foglioline piccole, "parente" del ficus pumila?

lidia1809

Guru Giardinauta
Sarà che me ne sono dimenticata per qualche mese e lei (l'edera) ha preso il sopravvento...................comunque io l'ho eliminata!!!!!!!!!!!!!!!

Alto