• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera per tappezzare un prato?

Fufluns

Aspirante Giardinauta
Per cortesia considerate che a conoscenza di opiante parto da sottozero...:ros:

Ho un cortiletto coperto per metà a cotto e per metà prato.
Sono due settori di prato da 5x2 l'uno.
Sto in una zona che in inverno è molto umida quindi non è proprio possibile far resistere un prato decente (ci ho provato in tutti i modi, d'inverno si copre di muschio e d'estate tende a bruciarsi subito).
Stavo pensando che si potrebbe tappezzare con dell'edera e volevo sapere se tecnicamente è una cosa fattibile.

Prendo dei rametti di edera e li pianto nel terreno...tutto qua?

Se sì, lo faccio adesso o è meglio per esempio a marzo?

Quanti rametti pianto?

Grazie per i suggerimenti
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Premetto che l'edera non è un prato quindi potrai ricevere risposte più precise se posti il topic in sezione giardinaggio o rampicanti/ricadenti. Detto questo c'è da capire se la tua è "disperazione" dettata dalla non riuscita del prato o precisa volontà di cambiare il tutto per motivi estetici (ricordo però che l'edera non è calpestabile). Nel primo caso ti dico che: a Roma ci sono condizioni climatiche ottime per qualsiasi tipologia di prato. La non riuscita può dipendere o dalla scarsa esposizione solare (sotto le due ore di luce rassegnati che nessun prato resiste, ma nemmeno tanto l'edera) o, come penso, da un terreno argilloso e compatto e in tal caso viste le esigue dimensioni si può correggere il tutto a basso costo e ripartire da zero con Sicuramente un risultato soddisfacente se associato a una corretta gestione agronomica.
 
Alto