• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera e Palme

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Questo è il mio primo intervento nel forum!
Vorrei chiedere a qualche esperto se sia possibile far arrampicare l'edera sul "tronco" delle palme o se si corra il rischio che queste vengano in qualche modo "soffocate".
Ho in mente di sistemare il mio giardino e sto pensando a delle possibili soluzioni. Questa è proprio una sciocchezza, giusto per non vedere questi tronchi pieni di moncherini di foglie asportate nel tempo.
Vi ringrazio, ciao.
Stefano.
 
M

mammagabry

Guest
Secondo me l'edera si aggroviglierebbe troppo,in giro ho visto dei sedum crescere nello spazio fra un moncherino e l'altro e li trovo molto carini oltretutto i sedum sono poco invadenti perche' vivono di poco.
Una volta tanti anni fa ho visto anche un ramo di pino uscire fuori da una palma era grosso 3 cm ma la palma stava tranquilla e florida!
Pero' l'edera quando crescera' secondo me le toglierebbe la luce e il sole!
 

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'edera si aggroviglierebbe troppo,in giro ho visto dei sedum crescere nello spazio fra un moncherino e l'altro e li trovo molto carini oltretutto i sedum sono poco invadenti perche' vivono di poco.
Una volta tanti anni fa ho visto anche un ramo di pino uscire fuori da una palma era grosso 3 cm ma la palma stava tranquilla e florida!
Pero' l'edera quando crescera' secondo me le toglierebbe la luce e il sole!

Ma sai che involontariamente mi hai fatto un favore? Ho proprio un vaso grosso con questo "sedium" di cui non sapevo il nome! L'ho ereditata dalla mia bis nonna.
L'anno scorso era magnifica, quest'inverno ha preso un bel pò di neve e quest'estate si è ripresa, ma non totalmente. Tra poco la metterò in veranda insieme a tutte le altre piante grasse per evitare brutte sorprese!
 
Alto