• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

individuazione edera

francesco_N

Aspirante Giardinauta
Scusate il disturbo e la mia ignoranza a riguardo ma dovrei scegliere una rampicante per "coprire" delle colonne (6) nel mio progetto. vista la zona (Matera) il professore mi ha consigliato l'Edera ma cercando su internet ne ho trovate 15 (era scontato trovarne così tante) ma non sono riuscito a trovare una corrispondenza (per avere la certezza assoluta) tra più pagine riguardo una pianta di cui non so il nome ma sono attratto dalle sue foglie; vi chiedo se qualcuno più esperto di me possa cercare la vera descrizione della pianta perchè il mio professore sa tutte le piante a memoria e non posso portare una descrizione sbagliata e l'esame è ormai alle porte. ringrazio anticipatamente tutti e vi allego una foto della foglia e dei link per farvi verificare la correttezza delle informazioni.

https://www.google.it/search?q=Hede...6#imgdii=98VgFqFfBVwy0M:&imgrc=pmSaE8PgeGCG9M: (LA FOGLIA VORREI UTILIZZARE)

http://www.ortosemplice.it/piante/edera-hedera-colchica-dentata-variegata/
search
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ho visto le immagini sul sito indicato mi sono detta: Quanto mi piacerebbe sapere il perché del termine "dentata" nel nome. In tutte le immagini io vedo margine liscio, tuttalpiù leggermente ondulato o sinuoso. Sarà che mi servono gli occhiali?
Invece poi ho trovato una bella immagine nella quale una lieve, spaziata dentatura esiste
hedera_colchica_dentata_variegata.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aspetta, non sono un'esperta e ho scritto solo una mia osservazione visto che in tante altre immagini il margine appariva non dentato.

Aspetta altri pareri.
 
Alto