• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ed ora si rinvasa ...

biro46

Maestro Giardinauta
:lol: oggi ho sfrugugliato e setacciata la torba, procurato il lapillo 3-5 e 5-10 e pomice e domani iniziano i rinvasi. Si parte con gli ECHINOFOSSULOCACTUS e poi ... la stagione dei rinvasi è lunga :eek:k07:

Sere59

Giardinauta
Certo che tu, dentro al tuo stanzone ,puoi tranquillamente cominciare a rinvasare...:love:dovrei cominciare anch'io a prepararmi la composta,lavare e disinfettare i vasetti ma le misure della mia serra,le ciccie tutte belle allineate nelle cassette che non riesci a prendere quelle dietro e le temperature esterne non me lo permettono:devo almeno aspettare i primi di marzo....uff!!!:muro:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io come Sere: fuori è un gelo e non ho posto per fare queste operazioni all'interno senza far cadere qualcosa :lol:... aspetterò tempi migliori, ma ti auguro buon lavoro! :)
Euganeo, il lapillo 3-5 mm io lo prendo dalla Audisio, al consorzio della mia città lo trovo un po' più grande (più o meno 5-10 mm).

njnye

Florello Senior
Io ho un problema di spazio. In passato puntavo sulle composizioni in ciotole basse di coccio, più facili da ritirare in casa d'inverno (anche perché i gatti non facevano cadere i vasi visto che pesavano 10kg). Però le piante si soffocavano a vicenda e se partiva una infestazione distruggeva tutte le inquiline senza barriere. Voi cosa mi consigliereste per gestire al meglio tutti i sedum, kalanchoe e altre succulente che si sviluppano abbastanza in altezza? Mi piacerebbe poter allestire una serra fredda, ma non ho spazio :(

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ah beh! Io ho rinvasato l'altro ieri un'haworthia retusa solo perchè l'avevo appena presa al lidl, e la tradescantia blossfeldiana che era un po' costretta... tutte le altre (capirai sono trooooooppe rispetto alle 4 che avete voi! :martello:) le ho rinvasate prima di metterle in serra fredda (anche questa mooooooolto più grande delle vostre :muro:). Quindi per un paio d'anni sono a posto eheheheheh :hehe:

biro46

Maestro Giardinauta
Fa freddo anche da me, di notte scende ancora sotto zero anche se di giorno oscilla tra i 7-10. Io tutti gli anni rinvaso tra gennaio e febbraio, grazie allo spazio che ho recuperato nel porticato di un piccolo rustico che chiudo con pannelli realizzati con dei teli di pvc trasparente non ho in teoria problemi di spazio salvo spostare un po di cose dai tavoli per avere un posticino per operare. In questo periodo le piante sono ferme se si rompe qualche radice non ci sono problemi per la cicatrizzazione perchè stanno asciutte e sono poi pronte a ripartire con il caldo.
Quest'anno poi ho tutto nello stesso ambiente, gli altri anno era un trasloco continuo tra le serrette fatte sul terrazzo e la serra fredda (era più piccola) e dopo i rinvasi al contrario per rinvasa un ventina di piante mi ci voleva tutta la giornata mentre ora in un paio d'ore si fa

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
finalmente oggi ho finito di sistemare gli ECHINOFOSSULOCACTUS, pronti per la sfilata primaverile. Ora si attacca con i turbinicarpus, piccoli, tanti e intriganti

Sere59

Giardinauta
va be se domani la luce migliora incomincia a fare un po di foto (anche perchè mi servono per il mio catalogo)

Se le foto sono della stessa qualità di quella che hai sul desktop (orchidea),per quante siano, non ci stancheremo di sicuro di guardarle!!!:hehe::hands13::hands13:

Alto