• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed Oggi Tocca Al Lievitino (^_^)

Nikikus

Giardinauta
Da un sapore diverso vero, l'unica cosa che ti contesto è la differenza che fai tra "naturale" e lievito di birra..tutti e due sono "naturali"...perdonami, ma da uomo di scienza non capisco proprio il significato di questa distinzione..e soprattutto non capisco il senso dell'aggettivo "naturale".

Pollicino-Verde

Giardinauta
per lievito naturale si intende nato da sola acqua e farina, mentre per il lievito di birra il discorso non è proprio uguale, quello di birra ha una lavorazione molto differente in confronto a quello naturale, poi non credo che quello di birra sia proprio naturale.....

Nikikus

Giardinauta
Bhe, sicuramente il lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae) industriale è sanitariamente parlando molto più sicuro, infatti acqua, farina e miele sono un ottimo substrato di crescita (oltre per i lieviti) per batteri e funghi, anche patogeni (va bene che vengono ammazzati con la cottura..però). Continuo a non spiegarmi la distinzione che fai tra "naturale" e "indusriale". Il S. cerevisiae esiste benissimo sia in natura che negli ambienti sterili industriali..l'organismo è sempre lo stesso..non gliene frega niente di crescere in natura o su un substrto artificiale..

Pollicino-Verde

Giardinauta
ma se tu vuoi usare quello industriale usalo pure, non ti creare tanti problemi tra il naturale e quello industriale....

quello naturale io lo chiamo così per i motivi che ti ho spiegato sopra ed aggiungo che ha un'alta digeribilità al contrario di quello di birra......
per quest'ultimo invece, se hai voglia di appprofondimenti, cerca nel web o altrove che troverai tutto quello che vuoi sapere.......

carne

Florello Senior
per lievito naturale si intende nato da sola acqua e farina, mentre per il lievito di birra il discorso non è proprio uguale, quello di birra ha una lavorazione molto differente in confronto a quello naturale, poi non credo che quello di birra sia proprio naturale.....

Vorrei precisare che: il lievito naturale come lo chiami tu, i fornai lo chiamano "biga" ma c'è sempre una piccolissima parte di lievito, l'1% del peso della farina.
E' un prelievito che uso soprattutto quando faccio il pane per usare meno lievito di birra possibile. In questo modo il pane acquista più profumo e non sente di lievito. Avendo tempo si può usare solo la biga, ma anzichè impegare 2,30/3 ore per la prima lievitazione, te ne servono più.
Con acqua e farina non si arriva il lievito, per farlo dovresti aggiungere gli zuccheri e i grassi ma diventerebbe il lievito madre.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Vorrei precisare che: il lievito naturale come lo chiami tu, i fornai lo chiamano "biga" ma c'è sempre una piccolissima parte di lievito, l'1% del peso della farina.
E' un prelievito che uso soprattutto quando faccio il pane per usare meno lievito di birra possibile. In questo modo il pane acquista più profumo e non sente di lievito. Avendo tempo si può usare solo la biga, ma anzichè impegare 2,30/3 ore per la prima lievitazione, te ne servono più.
Con acqua e farina non si arriva il lievito, per farlo dovresti aggiungere gli zuccheri e i grassi ma diventerebbe il lievito madre.

Appunto, quello che chiamo io è il lievito naturale o anche chiamato pasta madre o pasta acida, quello che dici tu che si chiama biga che usano i fornai non centra nulla col mio lievio naturale proprio perchè loro impiegano anche se pur minima, una parte di lievito di birra cosa che nel lievito natulale non c'è proprio perchè la fermentazione dei lieviti in partenza è avvenuta solo con acqua e farina, e si può aggiungere zucchero o miele per facilitarne la partenza, ma lievito di birra non ce n'è neanche una minima percentuale........

Nikikus

Giardinauta
Come già detto, il lievito di birra non è altro che Saccaromyces cerevisiae, le quali spore pullulano e svolazzano trasportate dal vento nell'aria che respiriamo! Una piccola parte cadrà sulla farina + miele..e inizierà il suo ciclo vitale. Il lievito "naturale" contiene una buona parte di Saccaromyces cerevisiae, ossia il "lievito di birra". Ovviamente cadranno altre spore di altri lieviti, quali Saccharomyces carlsbergensis, Saccharomyces uvarum e Saccharomyces bayanus. I lieviti che usiamo sono sempre quei tre o quattro...non ha senso parlare di "naturale" e "industriale". Semplicemente quelli "industriali" sono ceppi puri e il lievito naturale nient'altro che un mix di colonie dei lieviti suddetti ;)

Ovviamente per quello "naturale" c'è l'incognita della crescita di organismi indesiderati..

Ultima modifica:
Alto