• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto lavanda!!!!....

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao,,,sono di nuovo io ........la mia lavanda ha smesso di fare fiori , si sono seccati quelle che aveva.....ed e un po in difficolta....ho bisogno del aiuto di qualcuno che mi dica se conosce cosa fare....sta esposta al sole del pomeriggio .....ed l'acqua non e mancata....grazie !!!!!!!!
dcc547f5f9e8f256c3fb73e14b3182c6.jpg
f5ab4e02b8855202d2f97964354700a0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Dopo questo l ho potata un po ed ho tagliato i fiori marci....non so piu cosa fare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Irrora al colletto del verde rame. Lavanda rosmarino ecc ecc.. soffrono di armillaria, che causa il disseccamento di parte di pianta. Quel disseccamento così a me si era formato con mancanza d'acqua, però è importante irrorare del verde rame ogni tanto, soprattutto maggio e settembre
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie ...grazie grazie....ma pensi che sia grave.???...io vedo la lavanda in altri posti che vive senza praticamente niente selvaggia....e a me proprio mi viene a marcire???....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Eh dipende anche a pochi metri di distanza cambia tutto. Comunque la salvi la mia l'anno scorso era messa peggio era praticamente legno e qualche ciuffetto di foglie, ora invece dopo i trattamenti è foltissima e sta andando a fiore.
Purtroppo può cambiare umidità, aria e calore anche a distanza di un metro.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
☺️menomale che mi dici che non e gravissimo....sto messa proprio male ...tutte le mie piante hanno qualcosa...ogn'una un problema diverso...sembro ospedale....!!!!!.....ok....grazie ...ti faccio sapere come li faccio la cura....grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Di nulla figurati :). Importante è che le riesci a salvarle le piante, si attendo novità allora.
Essendo in vaso le annaffiature vanno date regolarmente, per il fatto dell'armillaria ti consiglio poi di togliere il terreno dal colletto della pianta, così da arieggiare, e di irrorare li il verderame oltre che sui rami, e farlo di sera col fresco altrimenti è dannoso.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Si....corro!!!!!....devo andare a comprare il verde rame non conosco neanche cosa sia....ma va bene.....grazie di nuovo.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il verde rame non serve a nulla contro i problemi all'apparato radicale e tanto meno contro l'armillaria, che è un fungo che di certo non si trova dentro un vaso di fiori. Mentre è più importante capire se le tue lavande vengono irrigate correttamente, perchè non sono piante che amano gli eccessi idrici.
 

Platycodon

Florello
Di certo bisogna controllare anche quello. Ma uno dei modi per combattere i funghi è il verde rame, e a me ha funzionato, altrimenti la pianta non c'era più da tempo ormai.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Siete fantastici tutti e due....questo e il tipo di forum che immaginavo perche tutti i consigli sono validissimi....almeno per me.....mi piace conoscere tutte le situazioni e condividere con altre persone la mia stessa passione per le piante...grazie di cuore del aiuto....un bacio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Di certo bisogna controllare anche quello. Ma uno dei modi per combattere i funghi è il verde rame, e a me ha funzionato, altrimenti la pianta non c'era più da tempo ormai.

Ciao
il verde rame è un funghicida per la parte aerea delle piante e non per l'apparato radicale, il punto è questo, altro non è discutibile.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille......vi faccio sapere se migliora.....pure io forse sono un po esagerata con l'acqua....annaffio quasi tt i giorni perche penso che li serve.....ciao ...vi faccio sapere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto