• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Marco,
sugli echi dovresti riuscire già ad ipotizzare la fioritura vedendo delle areole con la peluria leggermente, ribadisco solo leggermente più più gonfia. Per verdere i boccioli veri e propri dovrai pazientare ancora un bel pò.

Marco....

Guru Giardinauta
vedo quello vecchio multiplex che già dall'anno scorso sulle areole sta facendo della peluria nuova potrebbe essere?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scusa Marchetto, se mi intrometto nel tuo 3d ,siccome ne ho anche io :De siccome è giovane dopo quanto mi farà il fiore ??Grazie:love_4:

Marco....

Guru Giardinauta
sei la benvenuta cynthia
guarda io ne ho uno che è 5-6 cm di diametro e ha già fiorito una volta
penso che lo facciano subito

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a me di solito gli echi fioriscono in maggio... mica ora!
tranquilli!!!

Quoto micia, è un pò prestino....:)

Per la fioritura dipende un pò dalla pianta, ce ne sono di piccolissime che già fioriscono ed altre più grandi che però si fanno aspettare....alla grande direi :lol:

Per Coral: gli echinopsis sono piante notorariamente rustiche, un terriccio drenante sarebbe l'ideale per loro (ricco di lapillo e/o pomice), ma se lo lasci in quel vaso ancora un pò non cade il mondo :D ....più che altro lo riparerei un pò più dall'umidità e dalle intemperie, eviteresti così il formarsi di quelle antiestetiche macchie sulla pianta.

Coral

Maestro Giardinauta
PER ERIKA

vincerò la pigrizia e cercherò il terriccio adatto.

Le macchie potrebbero essere il sole dell'estate scorsa che ha fatto lente con le gocce di pioggia, così mi hanno suggerito.

Alto