• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis&trichocereus

bonvi

Giardinauta Senior
ciao a tutti :cool2: la passione per le cactacee per molti è nata vedendo un echinopsis in fiore. Così è stato anche per me, la mia prima passione.... e non mi è ancora passata :lol: negli anni ho sempre cercato qualche tricho o echinopsis particolare, sia quelli da collezione provenienti dalle Ande che qualche ibrido di particolare bellezza. Un pò di foto di quest'anno. :Saluto:
PB260014Medium.jpg

PB260017Medium.jpg

PB260016Medium.jpg

PB250025Medium.jpg

PB230013Medium.jpg

PB230007Medium.jpg

PB220049Medium.jpg
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
coome sempre fiori spettacolari,davvero bello e inusuale il colore sei fiori della 1 foto!tutte stupende,complimenti!
 

marica

Apprendista Florello
uuuuuuuuuh volevo scrivere il colore DEI fiori:lol:
bellissimi non ho piu' complimenti sono sempre gli stessi....
sei davvero bravo e grazie per condividere con noi le tue fioriture!!!!
 

GORLA

Florello Senior
ma...per farli fiorire cosi,segreti???? da svelare ad anna.... echinopsis ,non sono solo sferici,ci sono anche a colonna, e che quando vai per vivai i nomi non ci sono quasi mai,diameto 18, dianetro8 ecc si limitano a quello,e io li compero prche mi piace la forma,ciao anna
 

bonvi

Giardinauta Senior
segreti non ce ne sono crescono bene ovunque meglio al fresco fuori dalle serre sotto l'acqua piovana con un terriccio abbastanza ricco e fresco. I tricho anche in pieno sole, gli echinopsis meno.
in foto un tricho ibrido "orange california" il fiore è davvero grande 18 cm diametro
PB020030Medium.jpg

PB020027Medium.jpg

PB020026Medium.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
echinopsis rauschii grandiflora

questo davvero particolare cresce sulle ande Boliviane a 2600 metri il fiore non si apre completamente ma ha un colore davvero splendido
echrauschiiMedium.jpg

PB200046Medium.jpg
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
wooow che mega fiore,ma profuma(vedo quel bel bimbo ha il visetto immerso nel fiore:))?
anche l'ultimo fiore che hai nesso e' meraviglioso,hai ragione il colore e' splendido!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ecco! c'è chi si diverte a comprare capi di abbigliamento firmato e chi brama sperando in una fioritura tanto agognata! :D
Io per ora mi godo le tue fioriture sempre bellissime e spettacolari!
Complimenti davvero Bruno!

Silvia

ps. vado a spostare il mio echinopsis dal pieno sole! :martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ed io rosico........tanto per cambiare :D
Bruno, stamane sono fioriti un paio dei miei tricho, prima o poi ne posterò la foto.
 

decky

Florello Senior
L'"orange california" è qualcosa di fantastico :azz:
Le tue (tue delle tue piante :D,ma ci manca poco che fiorisca pure tu !) fioriture sono sempre eccezionali !
 

bonvi

Giardinauta Senior
grazie a tutte :love_4: l'orange california è qualcosa di spettacolare dal vivo è proprio incredibile sboccia di notte per sfoggiare la sua massima apertura in mattinata è veramente grande forse il più grande come ibrido. Purtroppo gli ibridi perdono quasi tutti il profumo intenso di certi echinopsis e tricho a fiore bianco ma non tutti esistono delle eccezioni comunque sempre in fiori bianchi rosati. Nei tricho e echinopsis colorati manca il profumo che io sappia. In foto un tricho huascha rosso dura qualche giorno ed è di un rosso vivo che impallina anche la macchina foto.
PB180036Medium.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sto rosicando, sto rosicando......mi son già rosicata le dita ed il fegato, ora passerò alla milza :surp:
 
Alto