• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis...malata o ?????

Fabio_1970

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei porre un dilemma...che diamine sta succedendo alla mi aechinopsis???
la coltivo da più di dieci anni, prima in vaso e ora da circa 3 anni in piena terra. mi ha sempre dato tante soddisfazioni come fioritura crescita e ecc, da un po di tempo però mi sono accorto di uno scurimento in una parte della pianta madre che all'inizio non ho molto pesato molto visto che cmq non era molliccia e continuava a crescere normalmente. ora però mi accorgo di questo.. IMG_8043.jpg

succesivamente poi mi sono accorto di alcune parti, un po sparse anche sulle "figlie" che si stanno scurendo e seccando IMG_8057.jpg IMG_8056.jpg

e poi c'è anche questa.... IMG_8047.jpg


pianta per intero
IMG_8044.jpg

secondo voi cosa sta succedendo, nonostante tutto la pianta sembra stare bene, non da segni di marciume e non molliccia in nessuna zona neanche dove si sta seccando o dove sta uscendo quelle specie di "pannocchie".
spero tanto nel vs sapere, mi dispiacerebbe molto perderla....

grazie
 

Fabio_1970

Aspirante Giardinauta
Altra domanda, scusate se approfitto....in questi gg la temperature è ancora abbastanza alta per la stagione, siamo intorno ai 15°-20° di giorno, di notte però scendo intorno ai 10° e ultimamente c'è molta umidità, delle volte addirittura nebbia.... quelle in vaso le ho messe in serra fredda e la tengo aperta. di solito quando arriva l'inverno con le temperature rigide le copro con un telo in pvc sorretto da dei picchetti con i lati aperti in modo che passi cmq aria, ma ora che ancora non è freddissimo ma solo umido di notte cosa faccio? Devo coprire magari solo l'echinopsis, vista la condizione?
allego delle foto per farvi rendere conto della situazione

grazie ancora del vs futuro supporto/consigli IMG_8059.jpg IMG_8060.jpg IMG_8061.jpg IMG_8062.jpg IMG_8063.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'echinopsis ha subito qualche danno: grandinate rimarginate/seccate?
Puoi con un cutter affilato tagliare le parti malate fino ada arrivare al sano (verde-cetriolo), lasci spurgare e poi sigilli con verderame pastoso.
Per il secondo quesito: al momento non coprirei nulla: sospenderei le innaffiature se, di notte, c'è umidità.
 

Kevin17

Giardinauta
Come protezione contro l'umidità puoi spennellare tutte le cactacee (le altre non credo ci sia bisogno) con il verderame, in modo che siano protette dalle crittogame; qui a ottobre/novembre lo fanno in molte ville, così le piante non vengono rovinate da troppa pioggia o umidità, se grandina e si sviluppano dei danni sulle piante si rispennella solo sulle parti danneggiate.
Le piante assumeranno un colore verde azzurognolo ma via via verrà dilavato dalla pioggia.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio_1970

Aspirante Giardinauta
L'echinopsis ha subito qualche danno: grandinate rimarginate/seccate?
Puoi con un cutter affilato tagliare le parti malate fino ada arrivare al sano (verde-cetriolo), lasci spurgare e poi sigilli con verderame pastoso.
Per il secondo quesito: al momento non coprirei nulla: sospenderei le innaffiature se, di notte, c'è umidità.

si l'anno scorso ha fatto una grandinata mostruosa ha fatto parecchi danni anche alla case, infatti qualche pollone è stato rovinato, ma ripeto si parla dell'anno scorso
per quella specie di pannocchia che sta uscendo, sai darmi qualche info?
 

Fabio_1970

Aspirante Giardinauta
Come protezione contro l'umidità puoi spennellare tutte le cactacee (le altre non credo ci sia bisogno) con il verderame, in modo che siano protette dalle crittogame; qui a ottobre/novembre lo fanno in molte ville, così le piante non vengono rovinate da troppa pioggia o umidità, se grandina e si sviluppano dei danni sulle piante si rispennella solo sulle parti danneggiate.
Le piante assumeranno un colore verde azzurognolo ma via via verrà dilavato dalla pioggia.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

ok grazie, invece come prevenzione per funghi e parassiti vari cosa mi consigli?
 

Kevin17

Giardinauta
ok grazie, invece come prevenzione per funghi e parassiti vari cosa mi consigli?
Per crittogame si intende i funghi parassiti.
Per i parassiti animali non puoi fare niente se non intervenire nel modo più indicato quando si presentano.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fabio_1970

Aspirante Giardinauta
Per crittogame si intende i funghi parassiti.
Per i parassiti non puoi fare niente se non intervenire nel modo più indicato quando si presentano.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

a ok...sorry,
ho letto anche in giro nei vari forum dell'olio bianco estivo, trattamenti preventivi con anticocciniglia e tanti altre soluzioni, sinceramente non ci sto capendo molto, ognuno dice la sua.
 

Kevin17

Giardinauta
a ok...sorry,
ho letto anche in giro nei vari forum dell'olio bianco estivo, trattamenti preventivi con anticocciniglia e tanti altre soluzioni, sinceramente non ci sto capendo molto, ognuno dice la sua.

Ovvio che ognuno dica la sua: non c'è un metodo giusto, ma ci sono tanti metodi giusti, poi ognuno trova il suo. Io preferisco trattare quando compaiono, e dato che le controllo quasi tutti i giorni me ne libero subito e non fanno danni. Ad esempio non uso l'olio bianco estivo o altro per prevenire la cocciniglia.. ma quando compare me ne accorgo subito e se è poca la tolgo con cottonfiok e alcool, se è molta e su molte piante tratto con il pyrinex.
Inoltre per prevenire eventuali parassiti innaffio quasi sempre a pioggia, e quando ci sono parassiti tipo afidi o neanidi di cocciniglia simulo un forte temporale, questo infastidisce molto i parassiti e molti se non tutti cadono a terra morti.
Ora decidi tu se preferisci prevenire utilizzando prodotti chimici o in modi più naturali (come faccio io), trattando in caso di emergenza.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio_1970

Aspirante Giardinauta
ok grazie, vedrò con l tempo come fare....
scusa se approfitto della tua disponibilità, ma secondo te mi devo preoccupare per mia pianta, parti secche, quelle pannocchiette che stanno uscendo.....secondo te cosa devo fare?

grazie 1000
 

Kevin17

Giardinauta
ok grazie, vedrò con l tempo come fare....
scusa se approfitto della tua disponibilità, ma secondo te mi devo preoccupare per mia pianta, parti secche, quelle pannocchiette che stanno uscendo.....secondo te cosa devo fare?

grazie 1000
Io credo, ma non ne sono sicuro, che quelle siano parti morte (forse anche infette), e che si siano gonfiate perché hanno assorbito l'umidità o l'acqua dalla pioggia.
Fa come ti ha detto stefano: tagliale via fino ad incontrare tessuto sano e poi spennellale con verde rame o spruzza qualche funghicida sistemico, e poi metti qualcosa per proteggerla dalla pioggia in modo che l'effetto duri.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio_1970

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato la parte "mostruosa" e ho trattato con pasta caffaro, e visto che sta piovendo ho coperto con un telo per fare in modo che non venga subito lavata. Devo trattare anche con qualcos'altro? Tra quanto potrò scoprire?
 

Allegati

  • upload_2019-11-3_21-45-26.png
    upload_2019-11-3_21-45-26.png
    71,1 KB · Visite: 3
Alto