• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago cosa gli sta succedendo?

letizia66

Florello
Buongiorno il mio plumbago sta seccando nella parte interna e agli apici che è ancora verde ha le foglie appassite , è una pianta adulta ,ho letto che ha foglie caduche ma a me non si è mai spogliato, in inverno non è rigoglioso come d'estate ma ha sempre mantenuto le foglie verdi ,potete aiutarmi mi dispiacerebbe tanto perderla, cosa gli sta succedendo secondo voi?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Deve aver subito le prime gelate notturne... ma niente panico è una pianta robusta, potalo e con pazienza vedrai che la prossima stagione sarà più bello di prima!
 

letizia66

Florello
Pensi che lo devo potare adesso? facendolo toglierei tutta la parte verde e mi prende la tremarella ,tra poco scendo e faccio foto cosi magari mi aiutate a capire se e dove devo tagliare? grazie marirosa :)
 

letizia66

Florello
ecco le foto di come è adesso
SAM_4454.jpg


e di com'era a primavera
fioritureprimavera2011.jpg
 

letizia66

Florello
Questa è presa da vicino scusate la qualità delle immagini ,devo tagliare tutto e aspettare primavera?
SAM_4456.jpg

aspetto i vostri consigli prima di fare qualsiasi cosa :( ,Grazie in anticipo :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
plumbago o solanum jasminoides? Il secondo credo. comunque vale lo stesso consiglio, taglia il secco e aspetta.
 

letizia66

Florello
Hai ragione presa dall'ansia ho sbagliato nome e ce lo avevo anche scritto sopra alla foto fatta a primavera :martello: ok allora vado di forbici :( grazie lisyy :eek:k07:
 
Alto