• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis fiorito!

marco837

Florello Senior
Sta fuori in estate ed inverno, e puntualmente ci regala delle bellissime fioriture.
Era di mio nonno che ormai non c'è più.
è praticamente l'unico ricordo che ho di lui.
Ne ha passate tante questo cactus, ma alla fine ci rende sempre felici con delle fantastiche fioriture che continuano a susseguirsi per tutta l'estate!

IMG_2518.jpg


IMG_2519.jpg


IMG_2520.jpg


IMG_2521.jpg


IMG_2523.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marco nella sez grasse?:surp::D
A parte la questione affettiva :love: il tuo Echinopsis è fantastico! Che meravigliosa fioritura...complimenti!
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille :)
Ogni tanto faccio un giretto nelle altre sezioni.
I miei hanno un giardino, in genere preferisco mettere le foto delle mie piante, ma questo Echinopsis è comunitario (nel senso che in inverno è sul davanzale della finestra di camera mia all'esterno e io lo tengo sempre sotto osservazione, ed in estate viene messo in mezzo al giardino.
Poi lo avevo portato io da casa di mia nonna a casa mia in autobus quando avevo 12 anni, e ti assicuro che era gia molto pesante e ingombrante, e soprattutto scomodo da portare!
Quindi ogni volta che lo vedo ricordo tutta la fatica fatta :)
 

marco837

Florello Senior
Veramente splendida la tua echinopsis.Da quanti anni la possiedi?
Come sopporta le notti di gelata?

Grazie,
allora diciamo che l'echinopsis è con me da 15 anni, ma era gia una pianta grande. Era di mio nonno e non so da quanti anni. Mi sa che è più vecchio di me :)

in ogni caso in inverno sta davanti al davanzale di camera mia in un posto un po riparato, ma sta sempre all'esterno.
Nache i piccoli di echinopsis che abbiamo in un altro vaso stanno fuori in estate ed inverno.
Credo che lasciarlo fuori in inverno lo stimoli a fiorire così abbondantemente in estate.
Non ci siamo mai interessati sul metodo di coltivazione dato che così credo stia gia benissimo :)

è una pianta davvero molto resistente, ed è scampato tranquillamente a diversi attacchi di cocciniglia cotonosa. Ogni volta abbiamo rimosso tutti i parassiti con coton fiock e alcol.

A parte la cocciniglia non ha mai avuto altri problemi.
 

aracne

Aspirante Giardinauta
Sta fuori in estate ed inverno, e puntualmente ci regala delle bellissime fioriture.
Era di mio nonno che ormai non c'è più.
è praticamente l'unico ricordo che ho di lui.
Ne ha passate tante questo cactus, ma alla fine ci rende sempre felici con delle fantastiche fioriture che continuano a susseguirsi per tutta l'estate!
...

quanti anni sono passati per essere cosi grosso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti :)

x Aracne
Benvenuto/a !!!!

P.S. non so di preciso quanti anni abbia, ma credo neabbia intorno alla trentina
 

tano83

Apprendista Florello
Favoloso.....
Ricordo questo tuo echinopsis, xchè lo avevi già postato, ma ogni anno è sempre più bello!!!!
Complimentoni!!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa :eek: :eek: :hands13: :hands13:

Il mio piccino piccino sta bocciolando ora :ros:
Ma vederne uno così grande...che te lo dico a fare...è troppo bello! :love:

Complimenti Marco...però complimenti anche ai nanetti che lo sorvegliano eh
0136-giggle.gif
:eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che bello Marco! :love:
E' altissimo!!!! Non sapevo che crescessero in altezza, pensavo che dopo un pò si piegassero verso terra :martello:

E' ancora più bello sapendo che è un ricordo di una persona cara! :love:
 
Alto