• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis e sinonimi

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
chi mi sa spiegare una volta per tutte la differenza tra Echinopsis oxygona, multiplex e eyriesii? Colore dei fiori, variabilità delle forme delle piante ecc?
Grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
multiplex e oxigona secondo alcuni sono varietà della stessa pianta, rispettivamente con spine corte o lunghe.
L'eyriesii invece dovrebbe avere le spine ancora più corte o addirittura inesistenti.
 

bonvi

Giardinauta Senior
aggiungo.... per la stessa pianta comunemente chiamata da tutti noi echinopsis multiplex o oxygona ho trovato tutti questi nomi:

echinopsis eyriesii var. grandiflora (secondo MEYER)
echinopsis multiplex (secondo PFEIFER & OTTO)
echinopsis oxygona f. brevispina (secondo RITTER)
echinopsis oxygona (secondo ZUCCARINI)
 

bonvi

Giardinauta Senior
già :) bianco e quasi sempre profumato. anche quelli rosa in alcuni casi sono molto profumati.
 

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Vi posso assicurare che la mia multiplex fa dei fiori rosa chiaro profumatissimi. Appena si aprono mandano un' ondata di profumo :hands13:
 
Alto