• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis da curare

sofia444

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo un consiglio su come procedere su questa piantina.
è da diversi anni che mia madre ce l'ha, però non è mai cresciuta, anzi ha passato brutti periodi in cui credevamo che fosse completamente andata. quest'anno è cresciuta un po' divenendo verde dal centro. oggi mi son fatta coraggio e curiosa su cosa stesse accadendo, l'ho svasata per controllare le radici. ed ecco la sorpresa. ho trovato un apparato radicale povero e secco, ed in più le radici sembrano come mangiate o meglio svuotate da dentro e ho trovato un insetto simile ad una formica ma un po' più grande e di un nero acceso con antenne gialle, che fuorisciva da dentro. e anche diverse formiche. in una foto si vede anche un'altro piccolo insetto in alto a sinistra.
ora cosa mi consigliate di fare? lavo le radici e lascio asciugare per una settimana? o lascio all'aria per qualche giorno così com'è nella foto e poi rinvaso?
devo utilizzare qualche tipo chi insetticida? se sì, di che tipo o marca? avete qualche prodotto specifico da consigliarmi?

aspetto i vostri preziosi consigli.
un grazie in anticipo

sofia
 

Allegati

  • eeee1.jpg
    eeee1.jpg
    74,1 KB · Visite: 79
  • eeeeeee.jpg
    eeeeeee.jpg
    77,1 KB · Visite: 125
  • eeee2.jpg
    eeee2.jpg
    100,4 KB · Visite: 80
  • eeeee3.jpg
    eeeee3.jpg
    81,5 KB · Visite: 88
  • eeee4.JPG
    eeee4.JPG
    75,8 KB · Visite: 98

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Sofia, non disperare...di spazio per recuperare ve ne è in abbondanza :)
Per prima cosa lava le radici sotto l'acqua corrente fino ad eliminare tutto il vecchio terriccio, non ti preoccupare se durante questa operazione qualche radice si spezza o si rovina....anzi, dovresti eliminare quelle che ti sembrano vuote e/o secche.
Una volta lavate per bene, metti la pianta ad asciugare all'ombra ed all'aria per circa una settimana; questo farà si che le lesioni createsi a livello dell'apparato radicale cicatrizzino e non siano veicolo di marciumi.
A questo punto puoi procedere al rinvaso, usa del terriccio ricco di inerti...cioè un terriccio a cui avrai aggiunto del materiale drenante come pomice, lapillo o pozzolana, questo per favorire il drenaggio ed evitare ristagni idrici.
Dopo circa una settimana dal rinvaso puoi iniziare ad annaffiare :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma guardando bene le foto, in quelle radici ci sono anche macchie bianche?? se confermi c'è cocciniglia anche.....
 

sofia444

Aspirante Giardinauta
si esatto iolanda. ho trovato delle uova bianche anche. infatti era immaginabile dato la presenza delle formiche. ora, come suggerito da erika, ho lavato tutto e messo ad asciugare. devo solo capire se oltre ad aspettare una settimana prima del rinvaso, devo trattare le radici con qualche prodotto data la situazione, anche se sembra che non ci siano più. voi cosa mi consigliate di fare?che prodotti dovrei utilizzare?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Prendi il Reldan 22 ed immergici la pianta, radici e parte aerea per qualche minuto......così ti liberi di eventuali cocciniglie.
 

sofia444

Aspirante Giardinauta
ok eseguirò. solo una cosa: mia madre mi ha detto che lei usa solitamente il Beetle, come prodotto. visto che c'è già in casa, va bene uguale o è meglio che vada a comprare il Reldan 22? premetto che non ne capisco nulla in materia, quindi chiedo perchè non so nemmeno se questo beetle vada bene per questo caso. e poi una volta immerso dopo devo risciacquare?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se hai il Beetle usa pure quello, lascia le piante in immersione per qualche minuto (anche se superi i 5 mn non ti preoccupare) e non risciacquare.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io ho comprato il Reldan!! ultimamente sto trovando troppa cocciniglia nelle radici in giro....che depre :(((( per questo l'ho vista subito, in questi gg ho un occhio clinico......!!
 

sofia444

Aspirante Giardinauta
grazie iolanda per l'occhio clinico e grazie erika per le dritte. ho fatto come da voi consigliato, ora aspetto pazientemente e fra una settimana procedo con il rinvaso.
un caro saluto
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
anche a me è successa la stessa cosa...
l'altro giorno stavo passeggiando intorno alle mie grassine, il solito giretto per vedere se è tutto apposto :D
tocco la mia haworthia e me la ritrovo in mano... :baf: era bellissima, non dava segni di sofferenza eppure aveva le radici rovinate,corte.
e ci ho trovato anche diverse formiche, se non sbaglio, una formicona di color rosso, piu grande di quelle normali. penso che sia stata lei l'assassina! :mazza:
allora ho cambiato vaso, cambiato terra e rimosso radici roviinate. ora sta benone e ha ripreso a vegetare :tupitupi:
 
Alto