• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinofossulocactus ....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lloydii albispina ..... alias questo ...... il mio ultimo acquisto :froggie_r

PA100057.jpg

PA100060.jpg

Domande:

è in un vasetto di 7 cm, e mi chiedevo se potrebbe fiorire con queste dimensioni :rolleyes: nel senso che .... se la risposta è positiva lo lascio nella torbaccia finchè non è fiorito :eek:k07: se devo aspettare qualche anno ..... eseguo subito lavaggio radici e cambio terriccio :D

decky

Florello Senior
Bellissssima :D

Ma è questa ? :confuso:
Perchè cercavo l'età in cui sono in forza da fiore, ma non ho trovato nulla in merito alla pianta se non che parte del genere Echinofossulocactus è confluito in Stenocactus ed Echinocactus ...

Pat

Membro dello Staff
Bellissssima :D

Ma è questa ? :confuso:
Perchè cercavo l'età in cui sono in forza da fiore, ma non ho trovato nulla in merito alla pianta se non che parte del genere Echinofossulocactus è confluito in Stenocactus ed Echinocactus ...

Si è quella, adesso è stenocactus :love_4:

Grazie a tutti dei complimenti :love_4:

athenablack

Aspirante Giardinauta
Direi che è una pianta bellissima...ce l'ho anch'io :D :hands13:
L'ho acquistata l'anno scorso e rinvasata ma per ora fiori neanche a parlarne...mi sa però che la colpa nn è sua ma del pollice grigino :confuso:
Mi dispiace nn so aiutarti!

:Saluto:

roockie

Giardinauta
Io l'ho preso lo scorso anno era in un vasetto mini (quelle che si comprano di solito ad un 1 euro) e quest'anno mi ha regalato il primo fiore :flower:

Pat

Membro dello Staff
Io l'ho preso lo scorso anno era in un vasetto mini (quelle che si comprano di solito ad un 1 euro) e quest'anno mi ha regalato il primo fiore :flower:

Okkei :eek:k07: allora aspetto settembre per lavaggio radici e cambio terriccio ..... grazie :love_4:

milkshake

Giardinauta
Ciao Pat.
Non so a quale età comincino a fiorire gli echinofossulocactus, però li ho sempre visti fioriti già da piccoli! :Saluto:

arcom

Aspirante Giardinauta
Guarda io non mi sento di dirti svasa o no con sicurezza ma ti racconto ciò che è successo a me: i primi di marzo mi è stato regalato un crispatus con cinque boccioli che però aveva le radici in una torbaccia così brutta che mi ha convinto a svasare immediatamente anche perchè mi era sembrato ci fosse anche qualche cocciniglia:burningma :martello2 ..ho detto:"... meglio salvare la piantina, i fiori me li godrò l'anno prossimo..."
Bhè non ci crederete ma la mia "belva" ha continuato a fiorire :azz: :hands13: mentre era con le radici all'aria e non contenta si è riposata per una settimana dopo il rinvaso per poi terminare in bellezza con gli ultimi due boccioli...
Probabilmente sarò stato fortunato per quanto riguarda le condizioni ambientali e la voglia di vivere della mia piantina ma comunque è entrata a far parte dell'elite delle mie ciccie:hands13:
Ciao e cmq complimenti per l'acquisto!:Saluto:

decky

Florello Senior
Pat anche io svaserei adesso, tanto più che non ha nemmeno i boccioli.
Lasciandola così rischi inutilmente che la pianta ne risenta, e considera che siamo appena ai primi di maggio, hai voglia vederla fiorita da giugno in poi :eek:k07: .

PS: ho appena preso uno strappo pulendo le radici ad un' Aloe :martello2

roockie

Giardinauta
Guarda io non mi sento di dirti svasa o no con sicurezza ma ti racconto ciò che è successo a me: i primi di marzo mi è stato regalato un crispatus con cinque boccioli che però aveva le radici in una torbaccia così brutta che mi ha convinto a svasare immediatamente anche perchè mi era sembrato ci fosse anche qualche cocciniglia:burningma :martello2 ..ho detto:"... meglio salvare la piantina, i fiori me li godrò l'anno prossimo..."
Bhè non ci crederete ma la mia "belva" ha continuato a fiorire :azz: :hands13: mentre era con le radici all'aria e non contenta si è riposata per una settimana dopo il rinvaso per poi terminare in bellezza con gli ultimi due boccioli...
Probabilmente sarò stato fortunato per quanto riguarda le condizioni ambientali e la voglia di vivere della mia piantina ma comunque è entrata a far parte dell'elite delle mie ciccie:hands13:
Ciao e cmq complimenti per l'acquisto!:Saluto:

In questi giorni ho fatto acquisti di piante con i bocci, ma poichè la terra era pessima, ho rinvasato lo stesso .... se ho compromesso la fioritura :( , ma ho preferito dare alle piccole, un ambiente ottimale.
Fra le tante, una mi ha fiorito appena rinvasata, il fiore ha durato solo poche ore forse a causa dello stress ,ma va bene lo stesso .....

Pat

Membro dello Staff
Arcom, io pure l'anno scorso ad ottobre un notocactus ottonis vecluianus con boccioli, ma visto che era ottobre feci subito il lavaggio delle radici e cambio terriccio, e pure a me era fiorito intanto che stava con le gambe all'aria, ed è fiorito per 2)3 giorni ......guarda

Il fatto è che se ancora non ha boccioli in "fase di spuntamento", temo che se gli lavo le radici, ovvio qualcuna si spezza, quindi lui impiegherà tutte le sue energie per rifarsi le radici ed ai boccioli ci penserà l'anno dopo :storto:

Mural della favola "essere o non essere" ......... sarà il mio dilemma dei prossimi giorni :confuso: vi farò sapere che ho fatto ........ e grazie a tutti dei consigli :love_4:

P.S. di solito io pure se non hanno boccioli faccio lavaggio e travaso subito. Se li hanno aspetto che fioriscano e poi procedo, ma nel caso di questa mi chiedevo se così piccola potesse fiorire, anche se ...... se a Roockie è già fiorita, vuol dire che fiorisce presto, e quindi mi sà che quest'anno non mi darà fiori ........ e quindi, mi sà che dopo procedo ............. ecco ....... ho già sciolto il mio dilemma :D

Alto