• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus

procidans

Aspirante Giardinauta
Boungiorno a tutti.
Possiedo numerosi e splendini (fino a poco tempo fa) di echinicactus. Da un poco di tempo presentano delle macchie bianco-grigiastra sulla coste. Perdonatemi l'ignoranza ma non riesco a eliminarle. Qual'é la causa? Come devo intervenire?
Grazie e saluti. ANTONIO BALDONI
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo amico,
spero mi auguro per te che il tessuto delle tue piante non sia molliccio, prova ad avvicinarti e a tastare la parte che dici macchiata.
Se è consistente, non ti deve preoccupare, ttte le cactaceae tendono a suberificarsi nella parte bassa diventando grigiastre.
Temo però, se la parte bianca è pelosa e al tatto si stacca, abbia troppo annaffiato la pianta.
Rimedio: svasare la pianta, lasciarla asciugare e incrociare le dita e sperare che il fungo non abbia già attaccato le parte vitali.
Altro rimedio pulire la pianta fino alla parte verde, asciugare all'aria e quando la ferita si è emarginata ripiantare.
Questo ultime due operazioni solo in caso di marciume conclamato.
Ciao
Reginaldo

[ 14.04.2003, 12:45: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto