• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laurus nobilis

G

george

Guest
Possiedo una siepe di alloro che ogni anno viene colpita nella parte inferiore delle foglie da piccoli parassiti bianchi che accartocciano le foglie nuove rovinando completamente la pianta in poco tempo. Guardandoli da vicino presentano come delle piccole gambe lungo i bordi e vengono avvolti da una specie di liquido bianco "colloso". Alcuni giardinieri dicono si tratti di cocciniglia, altri di normali afidi. Ho provato a fare trattamenti sia con anticocciniglia che con antiafidi senza grossi risultati. Anche quest'anno sta cominciando la stessa storia e vorrei evitare di veder rovinare completamente le mie piante. Se riesco manderò anche una foto. Qualcuno mi può dire qualcosa ? Saranno veramente cocciniglie ? Come trattarle ?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Questa sì che potrebbe essere tanquillamente la terribile (Cameraria ohridella) o, minatore delle foglie, colei che stà mandando al colasso la maggior parte di ippocastani del Nord.

Fai una ricerca con motore di ricerca "minatore fogliare", dove sono segnalate le regioni maggiormente insidiate e poi, rivolgiti a consorzi o ditte specializzate e, buona fortuna.

E' potente, quanto l'altra assassina delle piante, la Metcalfa pruinosa, l'odiosa farfallina grigia.


:burningma :burningma
 
Alto