• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus malattia.

rosadal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa pianta grassa da un anno, negli ultimi 4 mesi le sono uscite delle macchi marroni che si espandono.....come potete vedere nelle foto:
101205_092814.jpg 101205_092831.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che sia bruciature da freddo o da caldo, prova a controllare la consistenza del tessuto.
Alla vista sembrano macchie già consolidate, quindi non ci puoi fare nulla, rimangono, con la crescita della pianta si autonasconderanno.
A mia ragion di vedere non vede bene le macchie bianche, che sono?
Toccandole scompaiono o rimangono? Non sono per caso cocciniglie?
In bocca al lupo con questi controlli
Facci sapere
Ciao
Reginaldo
 
S

stabinheart

Guest
Nulla in più del post precedente! controlla la consistenza delle macchie e caso mai intervieni con un fungicida...preoccupano quelle macchioline bianche che danno idea di cocciniglia, in tal caso urge un idoneo trattamento.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Più che cocciniglia, le macchie bianche hanno tutto l'aspetto di una scottatura :)
 

rosadal

Aspirante Giardinauta
grazie di avermi risposto
ma le macchie sono uscite sul lato più riparato dal vento e dal freddo. e poi per quanto riguarda le altre macchie non si tratta di cocciniglia...io informandomi su internet ho visto delle foto che somigliano molto alle mie macchie marroni e si tratta di ragnetto rosso.
quando ho comprato questo echinocactus stava in un vaso cinese piantato nella segatura e io l'ho travasato nel terriccio appropriato forse centra qualcosa?...aspetto vostre notizie e grazie di tutto!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente le macchie marroni sembrano causate più da un attacco fungino/micotico che di acari.....l'attacco del ragnetto rosso ha tutt'altro aspetto :)
 
S

stabinheart

Guest
Per l'ennesima volta sono costretto a giusto merito :hands13: a dar ragione ad Erika, come già detto personalmente interverrei con un fungicida...
 
Alto