• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusonii

gior74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho comprato 5 anni fà un echinocactus
grusonii di circa 10 cm di diametro attualmente è uno spendido esemplare di circa 35 - 40 cm di diametro in ottima salute.
Da qualche giorno mi sono accorto che sull'apice della pianta stanno spuntando delle piccolissime escrescenze che sicuramente non sono spine, sono di colore giallo intenso, mi chiedevo potrebbero essere fiori???? Ma come è possibile, visto che ho letto, praticamente ovunque, che queste piante fioriscono in tardissima età, cmq dopo i 30 anni??? :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti mettere una foto?Cmq penso che siano boccioli!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ha un diamentro di cm 35/40 non mi sembra molto piccolo!!!!ciao ciao
 

gior74

Aspirante Giardinauta
Se ha un diamentro di cm 35/40 non mi sembra molto piccolo!!!!ciao ciao

ahahahah.... no, no... è un vero bestione, ormai fatco a spostarlo!!! anzi vorrei travasarlo ma credo che adesso sia un vero problema... quando parlavo di dimensioni mi riferivo ai probabili fiori, ora avranno una lunghezza di circa 3 millimetri ancora difficili da fotografare... anche se possiedo una macchina fotografica per le foto ravvicinate... cmq ci proverò!!!:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ho comprato 5 anni fà un echinocactus grusonii di circa 10 cm di diametro attualmente è uno spendido esemplare di circa 35 - 40 cm di diametro in ottima salute.
...
Azz, in soli 5 anni è cresciuto così tanto?!? :eek: Non è che l'hai dopato? :ciglione: :D

P.S.: Benvenuto! :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
accidenti..è bello grosso!!!per il rinvaso ci sarà da piangere!!!!
è il mio cactus preferito in assoluto..il mio fa il delicato e si scotta ogni anno (l'unica tra le 90 ciccette!!!)nonostante non lo sposti di un centimetro..e come si dice dalle mie parti.."non cresce e non crepa"!!!

p.s. ti prego metti la foto anche se non si vedono i bocci..è sempre un piacere gustarsi un grusonii in piena salute!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gior74

Aspirante Giardinauta
Azz, in soli 5 anni è cresciuto così tanto?!? :eek: Non è che l'hai dopato? :ciglione: :D

P.S.: Benvenuto! :)

Grazie:)
mah... sono stupito anche io, quando l'ho acquistato ero dubbioso pensavo che ci sarebbero voluti troppi anni per ottenere un esemplare di grosse dimensioni... invece questo alla fine fiorisce anche.. booo...:confuso:
Fino ad oggi gli ho somministrato semplicissimo concime specifico per piante grasse, da un anno è a dimora in un vaso con solo lapillo vulcanico... però devo dire che sia in primavera che in autunno lo tengo in una specie di serra, questo credo abbia accellerato la crescita.

accidenti..è bello grosso!!!per il rinvaso ci sarà da piangere!!!!
è il mio cactus preferito in assoluto..il mio fa il delicato e si scotta ogni anno (l'unica tra le 90 ciccette!!!)nonostante non lo sposti di un centimetro..e come si dice dalle mie parti.."non cresce e non crepa"!!!

In attesa di capire in che modo procedere ho soprasseduto, negli anni scorsi usavo degli asciugamani in più strati, ma oggi credo mi ci vorranno dei guanti in amianto, le spine sono lunghe anche 6 cm. Per le scottature non so che dirti, il mio è resistentissimo, pensa che rimane in serra fino a giugno e lo tolgo solo quando la temperatura diventa rovente, è in una posizione in cui il sole gli picchia in testa fino alle 15!!!

p.s. ti prego metti la foto anche se non si vedono i bocci..è sempre un piacere gustarsi un grusonii in piena salute!!!!

ok... ormai se ne parla questa sera, quando torno da lavoro...:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bello che è!!!E dici che è piccolo,è stupendo!!!Però non so dirti nulla sui boccioli o meno!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, molto bello, complimenti, però quelli NON sono fiori, i fiori nasceranno dall'apice, probabilmente fra diversi anni... :rolleyes:

Guarda come si presentano i fiori (foto trovata in rete):

 

gior74

Aspirante Giardinauta
Ciao, molto bello, complimenti, però quelli NON sono fiori, i fiori nasceranno dall'apice, probabilmente fra diversi anni... :rolleyes:

Guarda come si presentano i fiori (foto trovata in rete):

http://flickr.com/photos/jen_in_brisbane/3292781002/...

Bè... hai ragione non mi sembrano fiori almeno a vedere dalla foto, ed allora che cosa saranno??? spine proprio non credo... tu che dici?? inoltre ne stanno spuntando altri... cmq sono proprio sull'apice!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto