• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusonii si sta "sgonfiando"

flaviole

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
come ogni anno ho spostato il mio bel Echinocactus Grusonii dal diametro di circa 40 cm dalla zona in cui la riparo in inverno, alla zona luminosa e con poche ore di sole diretto in cui la tengo in estate.

L'inverno le ha fatto perdere la bella forma sferica ma, nonostante abbia provveduto ad innaffiare la pianta un 10 gg fa (ad oggi il terreno è ben asciutto) , non sta gonfiando.

La cosa che mi preoccupa è l'aspetto della base della pianta, come raggrinzito. Spero che la foto chiarisca meglio.
Ho da preoccuparmi?

Grazie
Flavio

Allegati

• IMG_20200427_182807.jpg
    IMG_20200427_182807.jpg
    199 KB · Visite: 18
  • IMG_20200427_182919.jpg
    IMG_20200427_182919.jpg
    222,7 KB · Visite: 8

flaviole

Aspirante Giardinauta
Help me! ho scoperto quello che è successo. Mio figlio di 4 anni ha confessato, ci ha fatto dentro la pipì! :banghead:

che posso fare per evitare che muoia?

Grazie mille!
Flavio

sherwood

Giardinauta Senior
Help me! ho scoperto quello che è successo. Mio figlio di 4 anni ha confessato, ci ha fatto dentro la pipì! :banghead:

che posso fare per evitare che muoia?
Flavio

Non credo morira' per questo, in ogni caso annegala d'acqua evitando qualsiasi genere di ristagno e rimettila al suo posto, tenendola d'occhio nelle prossime settimane

pNino

Maestro Giardinauta
La pipi e' un fertilizzante. Niente di cui preoccuparsi, a meno che non lo abbia fatto sistematicamente per una settimana!
In pratica gli ha dato azoto, tranquillo. Certo lo avesse fatto su qualche pianta verde sarebbe stato meglio, visto che ai cactus non serve poi tanto l'azoto.

Ultima modifica:

flaviole

Aspirante Giardinauta
Il ritiro riguarda tutta la circonferenza anche se da un lato è più accentuato. Per darvi un' idea, prima la pianta raggiungeva il bordo del vaso.
Flavio

Allegati

• IMG_20200429_145711.jpg
    IMG_20200429_145711.jpg
    533,3 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non vedo nulla di preoccupante.
Bagna bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo, poi aspetta che sia ben asciutta la terra prima di bagnare di nuovo.
Pian piano tornerà alle dimensioni consuete.
La minzione di tuo figlio non gli ha fatto nulla, tranquillo.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io non farei rinvasi in condizioni di stress idrico post inverno... Di tutti i momenti in cui si possono fare, l'autunno e la ripresa vegetativa sono i peggio

cri1401

Florello Senior
Ho una parodia magnifica con molti "figli" intorno: la pianta principale era praticamente vuota da un lato. L'ho bagnata bene ma per riempirsi di nuovo ci ha messo diversi giorni ed mooolto più piccola della tua quindi fatti due conti :).

pNino

Maestro Giardinauta
Ho una parodia magnifica con molti "figli" intorno: la pianta principale era praticamente vuota da un lato. L'ho bagnata bene ma per riempirsi di nuovo ci ha messo diversi giorni ed mooolto più piccola della tua quindi fatti due conti :).
la mia parodia magnifica e' piccolina e sola, nonostante questo anche a me ha impiegato almeno un paio di settimane per passare dall'assomigliare ad una gomma masticata ad una pianta normale :D

Alto