• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus col vaiolo?

Maelzel

Giardinauta
Sì, credo che quello per la cocciniglia cotonosa vada bene anche per quella a scudetto, però se non l'hai ancora provato assicurati che vada bene per i cactus. Io non conosco bene gli anticocciniglie (preferisco usare cotton fiocc ed alcool, ma infilarsi in mezzo alle spine lo vedo difficile), ma so che quelli a supporto oleoso non si possono usare sulle piante grasse.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
io ho messo l'antiparassitario subito....farò al contrario...dopo provo con l'alcool.....anche se di vivo non vedo nulla....boh vedrò e vi farò sapere. Comunque l'antiparassitario era stato acquistato appositamente per il tipo di parassita....penso vada bene per le cactacee....ora guardo
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Sabbia.
Quello che vedi e' cocciniglia a scudetto, un attacco massiccio.
Non e' necessario vedere gli animaletti vivi, quelli sulla tua pianta potrebbero essere anche tutti morti, ma questo non significa che le loro uova non siano vitali :squint:
Se hai la pazienza di passare la pianta con alcool, eviti di usare antiparassitari e simili; se preferisci un prodotto chimico, devi adottare un sistemico, cioe' qualcosa che penetri nel terreno, venga assimilato dalle radici e venga assunto dalle cocciniglie, che sono animali "succhiatori", insieme alla linfa.
Se puoi tenere la pianta in casa, al caldo, fai adesso questa operazione, altrimenti pulisci con alcool e rimanda il trattamento alla prossima primavera.
Dimenticavo: un buon sistemico e' il Reldan 22.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
Grazie milk....era proprio il tipo di chiarimento che mi serviva, oggi pom ho messo un antiparassitario a spruzzo......magari fra qualch giorno pulisco con alcool e dopo invaso e metto quello a rilascio prolungato, ma non so come si chiama......lo avevo preso l'anno scorso....
Cmq grazie a tutti per i chiarimenti!! Speriamo bene
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
l'olio minerale lo vendono nei garden, ma è il comune olio che si usa per le macchine
Macchine da cucire, motosega. l'olio non le fa respiraree quindi si staccano.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto si tratta di un echinofossulocactus
http://www.cactusedintorni.com/echinofossulocactus.htm
è ricoperto da cocciniglia a scudetto, quelle che vedi sono le forme immobili, dunque non puoi capire se sono vive.
Dopo che avrai eliminato la maggior parte di scudetti, elimina la terra presente nelle radici, e lava la pianta poi fai una soluzione leggera di reldan22 (che non è sistemico) e immergi tutta la pianta per qualche minuto, così potrai raggiungere anche le zone strette tra le costole.
Lascia asciugare la pianta in luogo riparato, casa, garage o vano scale per qualche giorno.
La terra che avevi tolto dalle radici deve essere stesa su dei giornali e fatta completamente asciugare, poi passati i giorni necessari a far seccare la terra, rinvasa la pianta e riposizionala al suo posto.
Solo a primavera inoltrata ripeti qualche trattamento per eliminare ogni dubbio di ricomparsa del coccide.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
bene....grazie mille...domani comincio l'operazione...l'antiparassitario che avevo era quello marca Cifo....va bene lo stesso? Mannaggia alla cocciniglia....ma poi....al sesto piano...in piena città chi cavolo ce l'ha portata!!!!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho provato ad eliminare gli scudetti, ma è invasa!!:cry:
l'ho lavata......ora procederei così...le faccio un bel bagno con l'antiparassitario della cifo....che era anche per la cocciniglia...dopodichè la metto ad asciugare....che dite?....ma ste schifosissime uova muoiono con l'antiparassitario o ci vuole per forza l'olio? casomai dopo che la rinvaso metto una pillolina di quello a lento rilascio così se lo succhiano tutto......:cry:
 

The Seed

Giardinauta
Non stai smacchiando i pomelli delle porte, credo che il trattamento vada ripetuto periodicamente fino a quando non si vedono dei miglioramenti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao brandegeei.
Hai ragione, non e' sistemico, ma ero convinta che lo fosse.
Cercando in rete, ho trovato che il Malathion è sistemico ed agisce per contatto e ingestione.

Ciao
ti spiego una cosa, quando c'è scritto che il prodotto agisce per contatto significa che NON è sistemico, anche il malathion non lo è.
Ha solo una bassa capacità citotropica.
I Prodotti sistemici hanno in modo ben chiero scritto la loro capacità di penetrazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve mettere nessuna pillola, quelli che vedi sono gli scudetti degli insetti veri e propri, non li vedrai cadere a terra se non dopo molto tempo, quando saranno veramente secchi.
Fai solo quello che ti ho consigliato, in modo oculato, evitando di bagnare la pianta fino a primavera, solo dopo la ripresa vegetativa spruzza l'insetticida.
 

milkshake

Giardinauta
Ciao
ti spiego una cosa, quando c'è scritto che il prodotto agisce per contatto significa che NON è sistemico, anche il malathion non lo è..

Certo, questo lo so, ho semplicemente letto che e' ANCHE sistemico. Evidentemente ho sbagliato fonte.

Prodotti sistemici hanno in modo ben chiero scritto la loro capacità di penetrazione.

Questo mi incuriosisce molto, me lo spieghi meglio?
 
Alto