• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus col vaiolo?

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un problemone....la mia ciccia si presenta con una parte tutta a macchie gialle, inizialmente credevo fosse il concime che si solidificava creando sta patina, che se gratto viene via, ma ho notato che non è.
Aiutooooooooooo, tra l'altro oggi l'ho tirata fuori dal vaso e vedo che non è marcia, ma in prossimità dlle radici è combinata male......che fare? però non riesco a postare l'immagine pur riducendola.....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
consiglio: taglia ed elimina tutta la parte danneggiata. Se necessario, taglia non solo le radici e all'ombra,ma fino a trovare tessuto sano. lascia il tutto ad asciugare all'aria in un posto non umido fino a che il taglio non è ben secco. Penso ci vogliano almeno 7/10 giorni.
rinvasa poi in un vaso, una misura più grande dell'attuale,con terreno per grasse composto per 7 parti da drenanti(pomice e/o lapillo e/o ghiaia).
se preferisci preparare tu il terreno puoi usare 3 parti di terra (di campo o di bosco o universale o misto) 3 parti sabbia e aggiungi al tutto 7 parti di drenanti.
aggiungi anche drenanti sui fori di scolo del vaso.

per ora non annaffiare più la tua pianta fino a primavera e al massimo se la vedi troppo disidratata puoi nebulizzarla. ma solo dopo qualche giorno dalla messa in terra.
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..per l'immagine se la carichi su photobucket...
..copiando e poi incollando l'ultimo codice dovresti farcela...
..per la patina gialla..mumble mumble....al momento non saprei che dirti..ciao!!!!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo. Senza vedere la pianta (oltretutto non si sa neanche che tipo di echinocactus sia) non si possono dare consigli. Tagliare senza sapere cosa sia mi sembra molto rischioso.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
S6002613.jpg

S6002611.jpg

così??
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
miiiiiiiiiiiii ce l'ho fatta!!
tenete presente che è una specie di patina che se la gratto con le unghie viene via...
 

Maelzel

Giardinauta
A me sembra cocciniglia in quantità industriali. E poi il terriccio non è un po' troppo bagnato? O è un effetto della foto?
 

The Seed

Giardinauta
I miei avevano un'oputia molto vecchia e grande la cui parte bassa e le giunture che collegano le varie "pale" erano coperte da una patina biancastra tipo quella della foto. Visto che con l'antiparassitario le cose non miglioravano, ho provato a spruzzare le parti "incrostate" con un funghicida liquido. Pian pianino la maggior parte della patina si è sciolta.

Però non saprei dirti se questo è il rimedio migliore. E' stato una sorta di esperimento, visto che non ho trovato altri metodi per curarla. All'inizio pensavo addirittura fosse un problema di vecchiaia della pianta.
 
Ultima modifica:

sabbia

Aspirante Giardinauta
no cocciniglia non è, è una patina e non è "viva"...sì potrebbe essere un fungo....mannaggia.....in effetti ci avevo pensato...provo a lavarla?
il terriccio è bagnato perchè ha piovuto tantissimo, sono stata costretta a tirare fuori le ciccie per no fare marcire le radici....
Che faccio allora visto ch la patina non è viva?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sabbia ciao , secondo me è una cocciniglia a scudetto , che si potrebbae togliere con l'olio minerale , ma se il fungicida ha fatto effetto, perchè non provare in questo modo, molto probabilmente non l'hanno gradito. Posso darti un consiglio , prova a passarci uno straccetto con il detersivo dei piatti , non sono certa che funzioni, ma qualcuna andrà via. L'unica maniera è con l'olio minerale che ti permetterà di eliminarle , ma con molta pazienza , passandoglielo delicatamente con un battuffolo di cotone. Quando fai questa operazione ,falla di sera quando non c'è sole.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
Otttimo.....se provo coll'antiparassitario?? anzi.....avevo già comprato per la cocciniglia cotonosa, penso che andrà bene...
 
Alto