• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus malato ?

E

elnipote

Guest
Ciao a tutti gli amici del Forum,

Chiedo l'aiuto di un esperto per sapere cosa sono le macchie marroni e i sintomi di avvizimento che ho trovato sul mio echinocactus qualche giorno fà e che allego come jpg al mio messaggio (files a,b,c e d).
La scoperta è avvenuta quando ho rimosso il telo di cellophane con cui uso coprire questo e altri miei cactus durante l'inverno (sono su un balcone contro il muro della casa).
L'ho sempre riparato così da alcuni anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Potrebbe essere stato causato dal freddo particolarmente intenso di quest'anno (vivo a Milano) ?
Non ho trovato alcuna indicazione sui testi in mio possesso così come su internet su quale possa essere la causa di questi sintomi.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Ciao !
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Elnipote:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Come Danilis, anche io cred siano danni dovuti al freddo
 
E

elnipote

Guest
Ciao Coccinella 40 e Danilis,

Grazie per avere risposto al mio quesito.
Pensate che la pianta potrà sopravvivere così o sarà destinata a morire ?
C'è qualcosa che si possa fare ?

Grazie ancora carissimi !!!

:hands13:
 

Danilis

Apprendista Florello
La pianta generalmente sopravvive, al massimo le parti danneggiate si rovinano irreversibilmente, rimarrano delle macchie fino a che non verrano coperte dalla crescita ma la pianta vegeta.
Nel tuo caso non penso la pianta morirà, comunque com' è la situazione a oggi?

Ciao!! :)
 
E

elnipote

Guest
Ciao Danilis,

Direi che la situazione è stazionaria. Spero porprio che sopravviva perchè la stò vedendo crescre da più di dieci anni e mi ci sono affezionato moltissimo. Sarebbe un vero peccato se dovessi perderla.

:Saluto:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Elnipote.
Leggo che vivi in Milano come me.
Ho una sessantina di piante e quest'inverno,seppur riparate in un seminterrato a temperatura di circa 9 -10°,me ne sono morte una mezza dozzina.
Avrei piacere,vista la comune ubicazione,scambiare opinio
ni e consigli.Se ti va ,rispondimi.:Saluto:
 
Alto