• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus Aiutoooooooo!

Danilis

Apprendista Florello
La mia pianta di echinocactus grusonii presenta queste macchie

01290041.jpg

Non so cosa sia, alcuni mi dicono ruggine, altri per il freddo, lo tengo a sud, fuori non coperto e dalla parte non esposta, ma verso il muro è normale ... aiutooo

Come posso prevenirlo? Ho il fungicida, il topas, aliette e un altro... help me!!

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Vedete che verso destra, al centro, c'è una spinma strana, non si nota molto, ma queste spine compaiono sempre più frequentemente, dite che è causato dal terreno povero? Devo rinvasare? Aiuto vi prego, sono disperato, non voglio che muoia!!! Inoltre mi è sorto il dubbio, come fanno dei funghi a reagire con questo freddo, non sono sotto forma di spora?

B

bobino

Guest
Daniele, a me sembra un ustione da freddo. Con il ventaccio di ques giorno, la neve da te, e le temperature polari, mi sembrerebbe il minimo se non la tieni dentro la serra.....
Se tu provassi a ripararla un po' di più? Non vedo polverine che mi fanno pensare ai funghi, quindi penserei che sia proprio il freddo.....
Aspetto con te un parere più esperto del mio.. :love_4:

Danilis

Apprendista Florello
Antonella sei mitica!!! Sei troppo mitica! Mi hai tranquilizzato, mi hai rassicurato, dato che comunque abiti a Firenze come me, e penso che comunque te ne intendi, Grazieeeeeeeee! L' ho messo sotto la loggia, a riparo proprio per questo motivo, il brutto è che rimarranno per sempre, devo comprare il tessuto non tessuto!! Ciao dani :)

Danilis

Apprendista Florello
Ehm grazie alla moderatrice che mio ha messo Echinocactus Aiuto, è troppo generico mettere solo aiutooo, ma sapete nella disperazione, ho messo solo aiuto, scusate... Lo so che mi preoccupo troppo ma ci tengo troppo a quella pianta :)

bonvi

Giardinauta Senior
ciao daniele a me sembrano inizi di scottature poi diventano più "legnose" il grusoni è facile a scottature anche da adulto vuole pieno sole ma si scotta facilmente tollera temperature fino a meno 10 c. ma si può ustionare.. cmq le macchie non ti preoccupare vanno via col tempo, crescendo la pianta gira le coste abbassandole nella parte inferiore e le scottature vanno a sparire. Se il tuo è piccolo sotto i 10 cm già il prossimo anno non vedrai più le bruciature più basse. :)

K

Kosmos

Guest
sicuri che sia freddo?
delle macchie così a me sono comparse in estate... :(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
scotta facilmente tollera temperature fino a meno 10 c.
................. come resiste fino a -10 °C :eek: il mio l'ho messo nelle scale perchè avevo letto che regge fino a 5 °C :confused:

P.S. però il mio quelle robette li non le ha :p ed è stato tutta l'estate al sole :cool2:

bonvi

Giardinauta Senior
a me in primavera ma sono proprio uguali ho visto anche su esemplari molto grandi sembrano proprio ustioni scottature. Le scottature da sole o da freddo alla fine lasciano segni legnosi uguali.

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
................. come resiste fino a -10 °C :eek: il mio l'ho messo nelle scale perchè avevo letto che regge fino a 5 °C :confused:

P.S. però il mio quelle robette li non le ha :p ed è stato tutta l'estate al sole :cool2:
si cara pat resiste fino a - 10 un mio amico li tiene in serra fredda a - 5 tutto l'inverno e se guardi le tabelle temperature minime lo portano fino a -10 se il tuo non ha quelle macchiette significa che l'hai coltivato bene in esposizione ottimale per lui ;) ... o....hai avuto fortuna :D

bonvi

Giardinauta Senior
vi immiginate fosse un fungo??? :eek: le macchiette diventano nere e la pianta muore!!! :bigeyes: che delusione tutti senza grusoni meno una!!! :bigeyes: ahhhhhhhhhhhhhhhhh........

Danilis

Apprendista Florello
No fosse un fungo mi sarei sparato! Aspetta ma sei proprio sicuro non lo sia? :) Se così fosse la cosa più logica che farei sarebbe portarla in casa e darle il fungicida, non mi frega se non riposa come si deve, Bruno, sei sicuro sicuro???

Pat

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
si cara pat resiste fino a - 10 un mio amico li tiene in serra fredda a - 5 tutto l'inverno e se guardi le tabelle temperature minime lo portano fino a -10
.......... porca vacca :eek: ho controllato sul sito di Elio D'Arcangeli ed è vero :squint: il fatto è che io avevo guardato qui e me lo dava a +4, mentre qui non mi dava un tubo perchè .............. boh :confused: sta grassa in questo sito si è persa, comunque, mi guardo per bene il sito di Elio, e rivedo le minime :flower:

se il tuo non ha quelle macchiette significa che l'hai coltivato bene in esposizione ottimale per lui ;) ... o....hai avuto fortuna :D
...............
30.gif

Pat

Membro dello Staff
............ dovrei contarle .......... ma chi ha voglia di uscire .......... siamo a - 5 C° -:-

Alto