• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho trovato questa Echeveria ridotta un po' maluccio. Era messa in piena terra (male dato che non aveva radicato per niente) e abbandonata a se stessa.
WhatsApp Image 2022-07-18 at 12.42.37.jpeg WhatsApp Image 2022-07-18 at 12.42.36.jpeg WhatsApp Image 2022-07-18 at 12.42.35.jpeg

La domanda è: come posso fare per "recuperarla" e darle un minimo di dignità? Posso interrare tutto fino alle foglie nella speranza che radichi anche dal "tronco" o rischia di marcire? Posso tagliare fino alle foglie e aspettare che emetta nuove radici?
 

cri1401

Florello Senior
io la taglierei così
WhatsApp Image 2022-07-18 at 12.42.37.jpeg

Controlla poi che il taglio sia pulito ovvero che nel tronco con le foglie che rimangono non ci siano macchie. La metti poi ad asciugare in un posto dove non sia proprio sotto i raggi roventi.
Io la lascerei stare finché non cominciano a spuntare radici, e trattandosi di un'echeveria farà in fretta, e poi la metterei in una composta di 50% terriccio e 50% inerti.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
io la taglierei così
Vedi l'allegato 738156

Controlla poi che il taglio sia pulito ovvero che nel tronco con le foglie che rimangono non ci siano macchie. La metti poi ad asciugare in un posto dove non sia proprio sotto i raggi roventi.
Io la lascerei stare finché non cominciano a spuntare radici, e trattandosi di un'echeveria farà in fretta, e poi la metterei in una composta di 50% terriccio e 50% inerti.
Perfetto! Ti ringrazio
 
Alto