lindina
Aspirante Giardinauta
Salve, la mia zamia ha quasi un anno, ed era stupenda, questo autunno penso (ne sono anzi sicura!!) di averla lasciata troppo fuori. L'ho messa fuori in estate, e fino a novembre / dicembre non l'ho ritirata in casa!! Ho sbagliato lo so!! Mela sono dimenticata poveretta!! Ha preso molto freddo e anche acqua (coi temporali che son venuti in toscana!!)
Adesso la situazione è questa:
Le foglie continuano a cadere, i fusti non sembrano marci del tutto, ma tre (di quelli che in foto sono piu esterni) si sono staccati ....poveretti, e sono caduti!! E sono tre di quelli con le foglie piu verdi e messe meglio!!
Per adesso li ho tagliati ripuliti e sono in acqua, ma le mie domande sono :
Posso lasciarli radicare in acqua (una foglia mi ha radicato per mesi in acqua) ??
Cosa posso farci? Visto che sono tre, proverei talea in acqua e in terra, ma ho letto che la zamia si riproduce da foglia....posso interrare il fusto intero oppure devo interrare le singole foglie??
E poi : Cosa fare con la pianta madre??
Per adesso è ovviamente in casa, lontano da caloriferi e lontano da finestre, non la sto innaffiando, nell'insieme è un po acciaccata, ma non mi sembra messa malissimo (apparte alcune foglie che sono mezze marroni):
Un fusto ha delle macchie strane, oltre alle "solite nere"
Chiedo aiuto e conforto!!!!
Adesso la situazione è questa:

Le foglie continuano a cadere, i fusti non sembrano marci del tutto, ma tre (di quelli che in foto sono piu esterni) si sono staccati ....poveretti, e sono caduti!! E sono tre di quelli con le foglie piu verdi e messe meglio!!
Per adesso li ho tagliati ripuliti e sono in acqua, ma le mie domande sono :
Posso lasciarli radicare in acqua (una foglia mi ha radicato per mesi in acqua) ??
Cosa posso farci? Visto che sono tre, proverei talea in acqua e in terra, ma ho letto che la zamia si riproduce da foglia....posso interrare il fusto intero oppure devo interrare le singole foglie??
E poi : Cosa fare con la pianta madre??
Per adesso è ovviamente in casa, lontano da caloriferi e lontano da finestre, non la sto innaffiando, nell'insieme è un po acciaccata, ma non mi sembra messa malissimo (apparte alcune foglie che sono mezze marroni):

Un fusto ha delle macchie strane, oltre alle "solite nere"

Chiedo aiuto e conforto!!!!
Allegati
Ultima modifica: