• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia messa maluccio....freddo e troppa acqua??

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia zamia ha quasi un anno, ed era stupenda, questo autunno penso (ne sono anzi sicura!!) di averla lasciata troppo fuori. L'ho messa fuori in estate, e fino a novembre / dicembre non l'ho ritirata in casa!! Ho sbagliato lo so!! Mela sono dimenticata poveretta!! Ha preso molto freddo e anche acqua (coi temporali che son venuti in toscana!!)
Adesso la situazione è questa:
2013-01-03 15.40.12-1.jpg 2013-01-03 15.44.10-2.jpg
2013-01-03 15.44.39-2.jpg

Le foglie continuano a cadere, i fusti non sembrano marci del tutto, ma tre (di quelli che in foto sono piu esterni) si sono staccati ....poveretti, e sono caduti!! E sono tre di quelli con le foglie piu verdi e messe meglio!!
Per adesso li ho tagliati ripuliti e sono in acqua, ma le mie domande sono :

Posso lasciarli radicare in acqua (una foglia mi ha radicato per mesi in acqua) ??
Cosa posso farci? Visto che sono tre, proverei talea in acqua e in terra, ma ho letto che la zamia si riproduce da foglia....posso interrare il fusto intero oppure devo interrare le singole foglie??

E poi : Cosa fare con la pianta madre??

Per adesso è ovviamente in casa, lontano da caloriferi e lontano da finestre, non la sto innaffiando, nell'insieme è un po acciaccata, ma non mi sembra messa malissimo (apparte alcune foglie che sono mezze marroni):
2013-01-03 15.40.12-1.jpg

Un fusto ha delle macchie strane, oltre alle "solite nere"
2013-01-03 15.40.41-2.jpg

Chiedo aiuto e conforto!!!!
 

Allegati

  • 2013-01-03 15.42.17-2.jpg
    2013-01-03 15.42.17-2.jpg
    45,5 KB · Visite: 958
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao, per prima cosa svasa tutto e controlla come stanno i tuberi. Se ce ne sono di marci stacca il fusto e mettilo a radicare. Quelli che sono ancora turgidi puliscili da eventuali marciumi e mettili in terra nuova distanziati tra loro. I fusti caduti se si sono rotti naturalmente (non li hai tranciati) dovrebbero germogliarti in acqua. A me lo hanno fatto per ben 3 volte, alla fine pensavo di tenerli in idrocultura perché mi sembravano più felici in acqua che in terra. Non demordere, ci mettono mesi a far spuntare la radicetta...
 

lindina

Aspirante Giardinauta
OK svaserò tutto..povera pianta, spero di farla riprendere, la adoro!
Per i rami caduti, sono caduti naturalmente (non sono sicura della incolpevolezza dei miei due gatti scatenati!) ma ho tagliato il fondo perchè pensavo marcio, e messi in acqua..
 

lindina

Aspirante Giardinauta
CIao! Che bello! possiamo condividere tante cose!! (nel mio caso problemi sulle povere piante!!!)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
eh si!!la tua zamia e' messa un po' maluccio cara!!:lol:non mi sbilancio sui consigli,perche' non e' una pianta che conosco molto,in bocca al lupo e segui i consigli di njnye..
 

njnye

Florello Senior
Non ho mai reciso i fusti, li ho sempre fatti radicare a partire da dove si staccavano con facilità. Temo possa compromettere la talea. Per sicurezza fanne anche di alcune foglie...
 

lindina

Aspirante Giardinauta
talea di zamia

Riprendo il post a mesi di distanza per assicurare che la talea in acqua di rametti interi di zamia è possibile! Mi hanno fatto già le radici!
Appena comincia il bel tempo, esco a rinvasare la zamia, e le nuove talee!
 

LIGIA

Giardinauta
Riprendo il post a mesi di distanza per assicurare che la talea in acqua di rametti interi di zamia è possibile! Mi hanno fatto già le radici!
Appena comincia il bel tempo, esco a rinvasare la zamia, e le nuove talee!

Bravissima,sono contenta sentire buone notizie :)
Una cosa però....non dimenticare che d'inverno questa pianta non vuole nemmeno una goccia d'acqua (la mia non vede l'acqua da più di 4 mesi e sta benissimo,sana e bella con tutte le foglie verdi e fusti sani senza ombra di marciume....dico questo per gli errori che ho fatto due anni fa quando la bagnavo e non capivo il perchè alcune foglie diventavano gialle ed ha perso due rami interi marciti alla base....adesso che finalmente ho capito cosa vuole sta benissimo).
Quando farai il rinvaso facci sapere come va :)
:Saluto:
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Grazie della info, la mia infatti ha delle fogliette gialle, ma sinceramente da dicembre che l'ho riportata dentro casa (penso infatti sia stato il freddo a causargliele, e l'acqua che ha preso in terrazza ...sigh!!) gli ho dato mezzo bicchiere ieri ... sembra stare bene, per le poche ramette che sono rimaste!!
Anzi sono sicura che stia bene, perchè proprio ieri mi sono resa conto che ha ben tre gemme già sviluppate di fogliette nuove che escono dal vaso!! :lol::lol::love::love:

Vorrei rinvarsarla, posso mettere insieme anche le varie ramette che via via mi sono cadute (per marciumi, ma io ho tagliato la parte lesa, messe in acqua e come dicevo sopra sono tutte in forma e radicate) vero?

Appena rinvaso posto la foto....adesso poverina è veramente brutta! Le ramette lunghe sono tenute insieme perchè non cada il vaso con un nastro!! ..poverella!
 

LIGIA

Giardinauta
Si,quando fai il rinvaso puoi mettere tutto insieme...ti dico come ho fatto con la mia...quando acquisti la pianta si sa che il vaso e a volte microscopico (e diciamo che la zamioculcas è una pianta abbastanza grande di natura)....ho guardato bene le radici (con tutte le piante faccio così,guardo le radici e capisco che tipo di vaso serve) e ho deciso di metterla in un vaso largo e profondo (in modo che non chiede subito un nuovo rinvaso ....non so se mi spiego...) e sta così da più di due anni con un rinnovo di terriccio in superficie (3-4 centimetri,non di più ) senza dare nessun tipo di fastidio alla pianta (mi sa che non gradisce tanto rinvasarla spesso) dopodichè la lascio stare.
Come nutriente,per evitare mettere concime (non amo per niente i prodotti chimici) faccio un mischio di latte (mai freddo,preferibilmente a temperatura ambientale) con acqua e mezzo cucchiaino di miele e pulisco le foglie una ad una su tutte le parti e anche il fusto (dove è possibile) con un stracceto in cottone...diventa bellissima con tutte le foglie brillanti e in piena salute.Si può fare due volte al mese per nutrire e anche spolverare le foglie.
Questa miscella la uso per tutte le piante con foglie simili (tipo ficus,anche diefenbachia,spatiphillum,ecc).
:):Saluto:
 
Alto